Un%26%238217%3Bauto+cos%C3%AC+non+l%26%238217%3Bavete+mai+vista%3A+l%26%238217%3Borgoglio+italiano+che+va+cos%C3%AC+veloce+da+far+%26%238220%3Bsparire%26%238221%3B+pure+il+pilota
quattromaniait
/2022/05/07/unauto-cosi-non-lavete-mai-vista-lorgoglio-italiano-che-va-cosi-veloce-da-far-sparire-pure-il-pilota/amp/
Sport e Motori

Un’auto così non l’avete mai vista: l’orgoglio italiano che va così veloce da far “sparire” pure il pilota

Il mondo dell’automobilismo è davvero pieno di veicoli velocissimi e straordinariamente prestazionali. Ma come questo, difficilmente se ne trovano. E’ unico, in tutti i sensi.

Di auto straordinariamente veloci, ne escono tantissime ogni anno. Vetture incredibilmente prestazionali, portate al limite dai migliori piloti al mondo. Ma se vi dicessimo che ne esiste una velocissima che si muove autonomamente senza bisogno di alcun sostegno umano? Non è fantascienza.

Dallara AV-21, l’auto a guida autonoma più veloce del mondo (Web source)

Un’automobile del genere esiste eccome, e si chiama Dallara AV-21. E’ stata programmata dal PoliMOVE Autonomous Racing Team del Politecnico di Milano ed è completamente italiana. E’, inoltre, diventata la prima auto da corsa a guida autonoma a superare il limite di 300 chilometri orari. Mica male, vero? Ad occhio – e cronometro – è davvero un grande risultato che merita a dir poco un approfondimento con i fiocchi.

Dallara AV-21, l’auto a guida autonoma più veloce al mondo: cosa c’è da sapere

309,3 chilometri orari. Questa è la velocità massima della Dallara AV-21, l’auto a guida autonoma più veloce al mondo. Tale valore, è stato registrato il 27 aprile scorso sul rettilineo della pista di atterraggio dello Space Shuttle al Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral. Il record precedente, appartenente a Roborace, era di 282,4 chilometri orari.

Il Politecnico di Milano è stato l’unico team autorizzato a provare ad infrangere tale soglia. Il motivo? Tutto grazie alla vittoria ottenuta il 7 gennaio a Las Vegas nella Indy Autonomous Challenge, dove però la Dallara si era fermata a circa 278 chilometri orari di velocità massima. Tra qualche giorno, PoliMOVE tenterà di ripetersi in una pista vera: il circuito di Atlanta, e non un “solo” rettilineo.

Gran parte del merito di questa impresa, va al Professore Sergio Savaresi, che si occupa da ben vent’anni di controlli automatici in veicoli terrestri di ogni tipo: dalle bici elettriche alle auto, fino ai trattori. Il valore  di oltre 300 chilometri orari, è stato calcolato come media su un chilometro di due tentativi consecutivi in direzione opposta al vento.

Tale soluzione, ha permesso di eliminare l’influenza del meteo e di stabilire fin dove la macchina sarebbe stata in grado di spingersi, se messa nelle condizioni di pista ideali. Infine, quindi, è stato raggiunto il risultato sperato dal team. Che attende nuove complicate sfide. Anche se, quanto fatto, potrebbe già bastare per renderci soddisfatti ed orgogliosi dei nostri connazionali. E, chiaramente, anche della mitica Dallara.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago