Lo+storico+marchio+interrompe+la+produzione+%7C+Non+vedremo+pi%C3%B9+questo+iconico+modello
quattromaniait
/2022/05/06/lo-storico-marchio-interrompe-la-produzione-non-vedremo-piu-questo-iconico-modello/amp/
Notizie

Lo storico marchio interrompe la produzione | Non vedremo più questo iconico modello

Uno storico marchio è arrivato a dover rinunciare la produzione di un iconico modello. La scelta pare chiara, molti appassionati rimarranno a dir poco delusi.

Uno dei brand più conosciuti ed apprezzati all’interno dell’automobilismo, è certamente quello della Mini. Il marchio appartenente al gruppo BMW, come molti altri post pandemia, è stato costretto a prendere scelte molto difficili. Ha dovuto interrompere la costruzione di tutte le varianti, dei suoi modelli, dotate di cambio manuale.

Auto, fermata la produzione di un modello iconico (Web source)

Il motivo, com’è facilmente intuibile, è dovuto alla carenza globale di semiconduttori; ma anche la guerra fra Russia ed Ucraina ha destabilizzato non poco i programmi di produzione dell’azienda. Tuttavia, però, non è ancora chiaro se si tratta di una decisione definitiva o meno. In un certo senso, comunque, non sorprende questa scelta. Più o meno per gli stessi motivi, Mini ad inizio 2022 aveva chiuso temporaneamente i battenti del suo stabilimento ad Oxford.

Mini: cambio manuale, no grazie | I dettagli di questa scelta

Mini interrompe così la produzione di automobili dotate di cambio manuale. Una scelta che fa male, soprattutto agli appassionati “puristi” delle quattro ruote, pensando pure al fatto che l’azienda aveva continuato a proporre cambi manuali su tutti i suoi veicoli – ad eccezione della Cooper SE elettrica.

Tale provvedimento, è necessario – secondo il costruttore – per evitare rallentamenti della produzione, e garantire così ai clienti le auto in tempi relativamente brevi. Tornando al cambio manuale, la situazione potrebbe migliorare nel 2023. La decisione presa sembra essere tale addirittura a livello globale.

Come biasimarli, comunque; la tanto decantata stabilità, è giustificata (o giustificabile, decidete voi) per la grande richiesta delle Mini sul mercato, che sono infatti ricercatissime. Nel futuro della casa costruttrice, in ogni caso, ci sono modelli come la nuova Countryman che potrebbe essere decisamente influenzata dalla scelta dell’azienda.

Mini, niente più cambio manuale: sarà una scelta definitiva? (Web source)

Come dimenticare poi anche una futura Mini 100% elettrica, una entry level con una batteria da 40 kWh e 300 chilometri di autonomia ed un’altra elettrica molto prestazionale (oltre 200 Cv di potenza massima). Insomma, tanti progetti che potrebbero essere decisamente “scombussolati” da questa novità di casa Mini, arrivata a dover risolvere alcune questioni molto spinose nel presente come nell’immediato futuro.

Come detto, è molto difficile dire se appena sarà superata questa crisi verrà reintrodotto il cambio manuale. Ma di sicuro, senza ombra di dubbio, in questa delicata fase per il marchio è bene non perdere la stabilità commerciale che l’automotive gli riconosce anche con il solo ausilio della trasmissione automatica. Ed in Inghilterra, questo, lo sanno benissimo.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago