Siete+al+sicuro+in+auto+durante+un+temporale%3F+Questo+video+non+vi+far%C3%A0+pi%C3%B9+dormire+la+notte+%7C+Attenti+ai+fulmini
quattromaniait
/2022/05/02/siete-al-sicuro-in-auto-durante-un-temporale-questo-video-non-vi-fara-piu-dormire-la-notte-attenti-ai-fulmini/amp/
Notizie

Siete al sicuro in auto durante un temporale? Questo video non vi farà più dormire la notte | Attenti ai fulmini

Un video ripreso negli Stati Uniti ha dell’incredibile. Un’automobile ferma durante una tempesta è stata centrata in pieno da un fulmine, un episodio raro quanto pericoloso che ha fatto molti danni. 

In caso di tempesta quando fioccano tuoni e saette, qual è il posto migliore in cui trovarsi se si viene disgraziatamente colpiti da un fulmine? Solitamente, nella credenza popolare, l’automobile viene indicata come uno dei rifugi migliori da utilizzare per scampare alla tremenda eventualità di essere centrati in pieno da un fulmine.

(The Moscow Time)

In effetti, secondo vari esperti, l’auto può proteggervi da un fulmine anche se non per il motivo che credete voi. Quello delle ruote che scaricano l’energia a terra è un falso mito, in realtà a proteggervi dall’energia tremenda scaricata dal fenomeno metereologico è l’abitacolo dell’auto che forma una vera Gabbia di Faraday attorno a voi, a patto che non si tratti di una cabriolet scoperta ovviamente. Al contrario, trovarsi in moto può essere fatale.

In realtà, la probabilità di essere colpito da un fulmine è molto bassa, stimata intorno ad una su 500.000. Ma cosa succede quando un’auto viene effettivamente centrata in pieno da una saetta? Un utente di YouTube è riuscito a riprendere per puro caso un episodio irripetibile che ha lasciato un bell’impatto su di lui e sulla persona che si trovava nella vettura.

Tutto bene?

Nel breve video, vediamo una Toyota Prius ferma al bordo della strada mentre infuria una tremenda tempesta. Ad un certo punto, un fulmine centra in pieno l’automobile. Grazie alle abilità del “cameraman”, il video è stato rallentato mostrando il momento esatto in cui la furia della natura si abbatte sulla sfortunata vettura…e sulla persona che c’è dentro in quel momento esatto!

Il momento del disastro (YouTube)

Nella descrizione del video, l’utente High Risk Chris – nome decisamente appropriato – racconta cosa è successo: “Il mio amico More Pi è stato colpito da un fulmine il 12 aprile 2022 in Iowa. Eravamo a caccia di tempeste e mi è capitato per puro caso di riprendere tutto“, spiega il ragazzo che per l’appunto ha un hobby molto pericoloso, quello del “cacciatore di tempeste”.

Chris è stato ripagato della costanza con cui ha seguito questi spaventosi fenomeni meteorologici. “More Pi” sta bene, a detta dell’autore del video ma lo stesso non si può dire per la povera Prius che si è beccata in pieno il fulmine: “L’auto di Pi è rimasta immobilizzata e i meccanici ci stanno ancora lavorando sopra. E’ una follia!”, testimonia il ragazzo. Ma guardate con i vostri occhi l’assurdo episodio: fa paura, non è vero?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

14 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

16 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

24 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago