Chi+non+conosce+Rockefeller%3F+Pochi+per%C3%B2+sanno+della+passione+per+le+auto+della+figlia+%7C+In+vendita+un%26%238217%3Besemplare+%26%238220%3Bunico%26%238221%3B
quattromaniait
/2022/04/30/chi-non-conosce-rockefeller-pochi-pero-sanno-della-passione-per-le-auto-della-figlia-in-vendita-unesemplare-unico/amp/
Auto

Chi non conosce Rockefeller? Pochi però sanno della passione per le auto della figlia | In vendita un’esemplare “unico”

Vuoi diventare come Rockefeller, il famosissimo miliardario statunitense? Non è così difficile come molte persone credono, basta iniziare a quattro ruote. Non puoi lasciarti sfuggire questa possibilità, è in vendita proprio in queste ore.

Il mondo dell’automobilismo va costantemente avanti, lasciandosi in maniera davvero inevitabile il passato alle spalle. Ma gli appassionati ed i nostalgici non dimenticano, ed ecco come anche i più lontani modelli a quattro ruote tornano in voga pure  nel 21° del secolo. Come la Marmon Sixteen del 1932, finita in vendita sul sito web Classic Cars – ed attualmente di proprietà del rivenditore di auto Harwood Motors.

Famiglia Rockefeller (Web source)

Un veicolo che rappresenta, di fatto, anche l’ultima produzione della casa costruttrice americana. Già solo per questo motivo, si può parlare di una opera d’arte davvero unica. Ma quanto e come si è “evoluta” negli anni? Scopriamolo insieme, facendo un tuffo nel passato a dir poco speciale.

Marmon Sixteen: l’auto voluta da Rockefeller per sua figlia in vendita

Marmon Sixteen, un vero e proprio simbolo fra le auto storiche. E c’è un motivo se quest’auto in particolare vanta tale considerazione. La sua storia è strettamente legata a quella di John Davison Rockefeller, morto pochi anni dopo. Parliamo dell’imprenditore fondatore della Standard Oil, una delle più grandi compagnie di sempre, e di colui che con gli attuali tassi di inflazione avrebbe accumulato ben 692 miliardi di dollari. Insomma, non uno qualunque.

Cosa unisce Rockefeller e la Sixteen? Questo veicolo è stato realizzato per la figlia del ricchissimo uomo d’azienda. L’auto non era pronta ad essere prodotta fino al 1931. Nel 1932, l’azienda arrivò a “solamente” 1.365 auto prodotte. Oggi, l’impresa Marmon non esiste più (dal 1933), ma le sue creature ci sono ancora, proprio come la Sixteen.

Questa in particolare, messa in vendita, ha una carrozzeria unica con un telaio personalizzato e costruito per la figlia del noto imprenditore statunitense John Rockefeller. L’auto in generale, comunque, si mostra in condizioni davvero ottime. Ciò testimonia l’incredibile qualità dell’auto che ha ricevuto davvero una grande cura in quasi cento anni di storia.

E’ stata ridipinta negli anni ’70. La scocca è in alluminio con parafanghi e cofano in acciaio. Gli interni in pelle color blu sono tipici di un’auto da Turismo. E, peraltro, la maggior parte degli interni sono originali, il che si può notare grazie al basso chilometraggio. Anche il vano posteriore – usato raramente – lo è. Il motore è un V16 costruito quasi interamente in una lega di alluminio.

Si tratta del motore di un’auto di lusso più grande mai realizzato, almeno di quelli che precedevano la seconda guerra mondiale. Il propulsore è stato ricostruito nel 2015 completamente, ed oggi conta meno di 1.700 chilometri percorsi. Il cambio è manuale ed a tre marce. Insomma, questa splendida Sixteen è un’eccezionale opportunità per chi vuole annoverare, nel proprio garage, una delle più belle e significative auto statunitensi di sempre.

Christian Camberini

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago