E%26%238217%3B+una+delle+supercar+pi%C3%B9+belle+e+potenti+mai+costruite+%7C+Rimasta+invenduta+da+13+anni%2C+il+motivo+%C3%A8+un+mistero
quattromaniait
/2022/04/19/e-una-delle-supercar-piu-belle-e-potenti-mai-costruite-rimasta-invenduta-da-12-anni-il-motivo-e-un-mistero/amp/
Auto

E’ una delle supercar più belle e potenti mai costruite | Rimasta invenduta da 13 anni, il motivo è un mistero

Troppe supercar, ne costruiscono davvero troppe…per fortuna ci siamo noi di Quattromania a presentarvi giorno dopo giorno le più rare che, come in questo caso, sono delle gran belle sorprese.

Una stima approssimativa della stampa ci dice che nel 2020, ultimo anno per cui si hanno dati più o meno affidabili, sono state vendute ed immatricolate oltre 36.000 supercar. Non stiamo ovviamente parlando di sportive sicuramente eccellenti e capaci di soddisfare il proprietario come le classiche Porsche 911 o Lotus Elise, in questo caso, ma di vere e proprie belve capaci di erogare centinaia e centinaia di cavalli e di superare i 300 chilometri orari.

Una rara Lotec (Supercar World)

Ora, aprire un’azienda che produce questo tipo di vetture è sempre un bell’azzardo, benché a quanto pare ne sorgano come funghi di anno in anno, pensate soltanto alla W-Motors nata tra Libano ed Emirati Arabi meno di dieci anni fa che ci ha già donato una belva come la Lycan HyperSport. Il rischio è di rimanere un po’ nell’anonimato in un settore di mercato che per ovvie ragioni economiche ha un’offerta vastissima ma una domanda relativamente bassa.

Tra case come TVR, Hispano Suiza e Ascari che mirano ad un bacino di utenza molto piccolo e che probabilmente l’automobilista medio non ha nemmeno mai sentito nominare, troviamo inevitabilmente anche la tedesca Lotec che pure ha prodotto negli ultimi dieci anni circa una delle supercar teutoniche più interessanti.

E’ ancora lì ad aspettare

Il marchio tedesco Lotec nacque nel 1995, anno in cui presentò la sua prima one off conosciuta come C-100, una sportiva ad alte prestazioni decisamente eccitante subito acquistata da un ricco cliente mediorientale. Visto l’interesse generato dalla prima vettura mai allestita dal marchio, Lotec rilancio presentando nel 2009 la sua nuova creazione: la Lotec Sirius, più simile ad uno space shuttle che a un’auto sportiva!

Lotec Sirius, pronta per l’acquisto (Ale Supercars)

Questa belva, non esistono altri termini per descriverla, al di là di un look fuori di testa poteva offrire ad un ipotetico acquirente un motore Mercedes V12 da ben 840 cavalli capace di spingere l’auto a 389 chilometri orari di velocità massima. Il prezzo? Altino! Considerando l’inflazione, l’auto varrebbe al giorno d’oggi ben 870.000 Dollari.

Perchè abbiamo usato il condizionate, chiederete voi? Perchè – che ci crediate o no – l’auto è rimasta invenduta! Sono tredici anni che l’unica Lotec Sirius mai prodotta cerca un compratore, secondo il sito Hot Cars che scrive: “L’auto è ancora disponibile sul sito ma è improbabile che trovi un acquirente dopo tutti questi anni dalla sua presentazione ufficiale”. Incredibile: dove sono gli sceicchi quando servono?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Motori V8 nel 2030? Binotto Difende le Regole Attuali e Frena sul Cambiamento: ‘È un Buon Format’

Tra nostalgia per i motori V8 e il futuro sostenibile, la Formula 1 si trova…

17 ore ago

McLaren Svela la Nuova MCL-HY per Le Mans: Un Gioiello di Tecnologia Italiana con Telaio Dallara e Motore Autotecnica

La nuova McLaren MCL-HY, con cuore italiano e rigore inglese, è pronta a sfidare i…

2 giorni ago

Challenge Social e Vandalismo Urbano: il Costoso Impatto sulle Auto in Città

L'articolo esplora l'aumento degli atti vandalici contro le auto in Italia, spesso legati a sfide…

3 giorni ago

La BMW ix3 come non l’avete mai vista

La BMW iX3 rivoluziona l'esperienza di guida con la sua strumentazione panoramica, comfort e autonomia…

4 giorni ago

Degrado delle Batterie nelle Auto Elettriche: perdita del 2,3% di capacità all’anno e l’Influenza della potenza di ricarica

Lo studio di Geotab rivela che le batterie delle auto elettriche si degradano del 2,3%…

4 giorni ago

Edizioni Speciali di Range Rover Evoque e Velar: Un Omaggio a Londra in Arrivo questa Primavera

Questo articolo anticipa l'arrivo di due edizioni speciali di Range Rover Evoque e Velar, ispirate…

5 giorni ago