La+Bugatti+creata+da+uno+scultore%3A+il+design+pi%C3%B9+azzardato+della+storia+dell%26%238217%3Bautomobile
quattromaniait
/2022/04/13/la-bugatti-creata-da-uno-scultore-il-design-piu-azzardato-della-storia-dellautomobile/amp/
Auto

La Bugatti creata da uno scultore: il design più azzardato della storia dell’automobile

La Bugatti di oggi è stata disegnata in tantissimi modi diversi da vari progettisti ma sapevate che ci ha messo le mani sopra pure uno scultore? No? Mettetevi comodi, vi presentiamo una vera perla.

Disegnare un’automobile che possa stupire il pubblico in positivo non è così semplice, chiedetelo a chi ha progettato automobili come la AMC Pacer o la Fiat Multipla che nacquero con l’intento di creare stupore e finirono per causare più risate di scherno che altro. A volte, non è il caso di rivolgersi ad un normale progettista: meglio contattare specialisti come Ghia o Pininfarina per avere un risultato garantito.

E’ un’astronave spaziale? (Post War Classic)

Bugatti però è un marchio a cui le cose convenzionali non piacciono proprio: possiamo dire senza troppi problemi che il marchio è la Patek Philippe delle automobili: cerca sempre di esagerare, stupendo la clientela con pezzi costosissimi ma raffinati ed impareggiabili. Lo ha fatto in tempi moderni con la Veyron e la Chiron ma anche all’inizio della sua lunga storia, quando ancora il marchio apparteneva ad Ettore Bugatti in persona.

Tra le creazioni più impressionanti della casa francese c’è senz’altro la Bugatti Type 57, un’auto che è stata interpretata in molti modi da vari designer. E’ famosa la Atlantique, ritenuta una delle automobili più belle del mondo nonché una dele più costose. Ma in pochi ricordano e recono giustizia a questo esemplare, decisamente fuori dal comune.

La venere di Milo

L’auto che potete vedere in queste pagine deriva dalla Type 57. Difficile crederci vero? Del resto, le forme della vettura non riprendono esattamente quelle dell’auto originale del preguerra. Questo perchè il progetto venne curato da un completo outsider del mondo automobilistico che di mestiere faceva l’artista.

Bugatti Type 57 James Brown (Pinterest)

Presentata al Salone di Parigi del 1955, l’auto attirò subito più di uno sguardo stupito al suo arrivo: l’uomo che l’aveva disegnata, James Brown, era in realtà uno scultore che si cimentò in un difficile progetto che ebbe come effetto la riduzione del peso dell’auto di circa 250 chilogrammi e la creazione di uno dei design più audaci mai visti nel dopoguerra.

Incredibilmente, delle due Type 57 James Brown costruite, nessuna delle due venne inzialmente acquistata alle aste organizzate in presenza dello scultore stesso. Non sempre gli artisti vengono compresi quando sono in vita: certo è che al giorno d’oggi una delle creazioni di Brown potrebbe facilmente costare qualche milione di Euro, vista la quotazione della Type 57 standard.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago