Jeep%3A+ha+dato+il+nome+ad+un%26%238217%3Bintera+categoria+di+auto+%7C+Tutto+%C3%A8+nato+cos%C3%AC%26%238230%3B.
quattromaniait
/2022/04/12/jeep-ha-dato-il-nome-ad-unintera-categoria-di-auto-tutto-e-nato-cosi/amp/
Auto

Jeep: ha dato il nome ad un’intera categoria di auto | Tutto è nato così….

Ad oggi, il marchio Jeep è così importante al livello internazionale che il suo nome stesso viene usato per indicare genericamente un qualsiasi fuoristrada. Ecco quali sono le sue vere, umili origini.

L’industria automobilistica degli Stati Uniti ha cambiato in modo fondamentale il modo in cui interpretiamo l’automobile oggi. Dobbiamo ricordare sempre che se non fosse stato per un certo Henry Ford ad oggi l’auto potrebbe non essere un bene prodotto su così larga scala e praticamente per chiunque. Tra le tante innovazioni portate dagli Usa in questo campo però, dobbiamo citare anche questa che riguarda il mondo dei fuoristrada.

Jeep CJ-2 (Hemmings)

Le origini del marchio Jeep si perdono nella lontana storia della Seconda Guerra Mondiale: l’esercito americano in procinto di entrare in guerra cercava una vettura semplice da produrre, capace di trasportare uomini e merci su terreni dissestati in sicurezza e soprattutto solida e robusta. Varie case come la Willys, la Bantam e la Ford si misero al lavoro per creare quella che è passata alla storia semplicemente come “jeep”.

Nel dopoguerra, il marchio Jeep venne mantenuto attivo: sappiamo bene che oggi fa parte del Gruppo Stellantis. Ai tempi però la sopravvivenza di questa casa una volta ridotta drasticamente la richiesta di vetture militari a causa della fine della guerra non era così sicura. Jeep doveva inserirsi sul mercato civile, ad ogni costo.

Un’icona mondiale

Mentre Willys falliva il suo ultimo tentativo di tornare a produrre automobili oltre che fuoristrada con la controversa berlina Willys Aero, la neonata casa cercava un modo di prendersi l’interessante settore dei fuoristrada, non troppo affollato dalla concorrenza di mercato a quei tempi.

Una Jeep CJ in esposizione (Wikipedia)

Il marchio alla fine fece la cosa più semplice ed immediata che si poteva fare alla fine di una guerra: convertire alla vita civile la sua vettura da guerra più famosa: nacque cosi a metà degli anni quaranta la Jeep CJ, un prodotto che avrebbe incontrato un successo incredibile con una produzione di oltre un milione e mezzo di esemplari in circa quarant’anni di onorata carriera.

La CJ, acronimo di Civil Jeep, venne costantemente aggiornata fino al 1986, anno di fine produzione. Alla sua nascita era pressoché identica alla Jeep dell’esercito americano che aveva contribuito decisamente alla vittoria del conflitto. La vettura, solida ed essenziale, si conquistò fans in ogni angolo del mondo. Ammettetelo: sentendo il termine “jeep” pensate direttamente a questo veicolo, pensate quanto è iconico!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

5 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago