Maserati+Buran%3A+la+monovolume+pi%C3%B9+lussuosa+di+sempre+%7C+Un+flop+di+proporzioni+esagerate+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2022/03/27/maserati-buran-la-monovolume-piu-lussuosa-di-sempre-un-flop-di-proporzioni-esagerate-foto/amp/
Auto

Maserati Buran: la monovolume più lussuosa di sempre | Un flop di proporzioni esagerate – Foto

Si, anche il marchio italiano dedicato al lusso ed alla sportività per eccellenza ha provato a costruire una monovolume, molto simile ad un minivan. Ecco cosa ne è stato di questo esperimento storico.

Uscire dagli schemi può essere un’arma a doppio taglio, specie per una casa automobilistica che si è specializzata in un determinato campo: abbiamo già visto in passato esperimenti non tanto riusciti di case italiane che si sono cimentate in settori di mercato inesplorati. Come dimenticare la moto Lamborghini? Peccato che sia naufragata per ragioni economiche.

Maserati Buran (Web source)

Oggi però parliamo di un’altra casa italiana con una illustre storia nel mondo delle corse ed in quello delle grandi ammiraglie di lusso. La nostra casa è la Maserati, il Tridente più famoso d’Italia che negli anni ci ha donato sia berline da sogno come la Quattroporte che esperimenti un po’ meno riusciti – vedi la Biturbo – senza però disdegnare supercar come la MC-12, un’auto da far girare la testa.

Nel lungo listino di auto ufficiali e concept car costruite dalla Maserati, curiosamente, troviamo anche una monovolume, praticamente un minivan con tanto di portiere posteriori scorrevoli. Questa vettura è praticamente caduta nell’oblio e merita almeno di essere analizzata per capire in cosa il progetto di Giorgetto Giugiaro abbia peccato di inadeguatezza.

Dentro è un vero salotto

Dal punto di vista stilistico, la Maserati Buran, questo il nome del progetto avviato nel 2000 dalla Italdesign del famoso progettista italiano, non ha davvero nulla di sbagliato: si, la linea non spicca molto, è quella di un classico Multi Purpose Vehicle del periodo. Ma gli interni sono in perfetto stile Maserati con un pellame ricercato dominato dal colore marrone che copre i sedili e ampi finestrini che fanno entrare tanta luce.

Gli interni sono spaziosi quanto raffinati (All Car Index)

“Attorno a me, tutti costruivano SUV. Volevo cimentarmi in qualcosa di diverso“, dirà ricordando la Buran Giorgetto Giugiaro in persona, tra l’altro memore dell’esperienza assurda del BMW Columbus – andatevi a recuperare l’articolo su questo bizzarro transatlantico a fine pagina! – che forse influenzò pure la costruzione di questa Maserati.

Ti potrebbe interessare anche -> Columbus, il minivan alla scoperta delle Americhe 

Maserati Buran, per tutta la famiglia (Top Gear)

Proprio come la Columbus, la Maserati Buran vantava una trazione integrale ed un motore decisamente esagerato per un veicolo del genere: parliamo di un propulsore a benzina da 8 cilindri capace di fornire ben 370 cavalli di potenza. Alla fine però, la Buran – nome di un vento siberiano – non venne costruita, pur risultando importante nello sviluppo del primo SUV Maserati oltre dieci anni dopo. Ma questa è un’altra storia.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

4 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago