Autovelox%2C+i+Comuni+fanno+i+%26%238220%3Bfurbetti%26%238221%3B%3A+ecco+cosa+accade+in+molte+parti+d%26%238217%3BItalia+%7C+Cambiano+le+regole
quattromaniait
/2022/01/30/autovelox-i-comuni-fanno-i-furbetti-ecco-cosa-accade-in-molte-parti-ditalia-cambiano-le-regole/amp/
Notizie

Autovelox, i Comuni fanno i “furbetti”: ecco cosa accade in molte parti d’Italia | Cambiano le regole

Forse non tutti lo sanno, ma i Comuni sarebbero tenuti a comunicare i ricavi delle multe in modo tale da rendere la pratica il più possibile trasparente. Nonostante questo, molto agiscono come se niente fosse.

La trasparenza per un ente locale è fondamentale proprio per instaurare un rapporto di fiducia con i cittadini. E nasce proprio con questo obiettivo l’obbligo di comunicare i proventi delle multe con autovelox, una delle violazioni più diffuse. Si spera così di evitare che i Comuni possano fare cassa sulle tasche dei cittadini, ma soprattutto che utilizzino questi fondi per reali bisogni. Nonostante sia stata approvata una specifica norma a riguardo, molti continuano a fare come se niente fosse.

Autovelox – Foto: PIxabay

Da una prima analisi, le sanzioni del Codice della Strada permettono di incassare complessivamente quasi 3 miliardi di euro. Chi pensa che questa cifra finisca interamente nelle casse dei vari Comuni, però, si sbaglia. Da una stima, infatti, quasi il 50% di questa cifra torna agli automobilisti che vincono un ricorso o non viene saldata nonostante il verbale sia stato recapitato. Una situzione come questa non può quindi che mettere in allarme.

Multe autovelox: sono tanti i Comuni irregolari

Il Codice della Strada stabilisce all‘articolo 142 che i ricavi per le multe da autovelox siano destinati a miglioramenti della sicurezza delle infrastrutture. In questa categoria rientrano la sistemazione dell’asfalto usurato o danneggiato, il miglioramento sicurezza stradale per gli utenti più vulnerabili, quindi attraversamenti pedonali più sicuri, maggiore sicurezza nei pressi delle scuole e la realizzazione di opere per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti . Nonostante questo, sono ancora diverse le amministrazioni che non ottemperano a questo obbligo.

Autovelox – Foto: Pixabay

Sono diversi gli enti che non sono non effettuano la comunicazione, ma che utilizzano i fondi per scopi ben differenti. Ma quali sono le conseguenze per chi si comporta in questo modo?

LEGGI ANCHE >>> Multe per eccesso di velocità: “Attenzione”, la sanzione non è valida in questo caso

È proprio la risposta a questa domanda che porta molti Comuni ad agire in maniera irregolare.”In questo momento non sono previste sanzioni specifiche, ma solo una segnalazione alla Procura della Corte dei Conti” – ha sottolineato l’ex Ministro dei Trasporti Paola De Micheli.

Ilaria Macchi

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago