La+prima+%26%238220%3Bgreen%26%238221%3B+europea+%C3%A8+stata+lei%3F+Quando+BMW+ha+provato+a+creare+la+%26%238220%3BPrius%26%238221%3B+tedesca+-Foto
quattromaniait
/2022/01/22/la-prima-green-europea-e-stata-lei-quando-bmw-ha-provato-a-creare-la-prius-tedesca-foto/amp/
Auto

La prima “green” europea è stata lei? Quando BMW ha provato a creare la “Prius” tedesca -Foto

Il marchio BMW è famoso per le berline sportive ma ha pure una discreta tradizione nel settore delle utilitarie e non ha mai nascosto il suo amore per le vetture elettriche. Specialmente questa.

Proseguiamo il nostro magico viaggio nel mondo delle auto elettriche ed ibride degli anni 90: dopo avervi presentato la Toyota Prius, forse la prima ibrida della storia a godere di un grande successo commerciale ed il flop incredibile della GM EV-1 che comunque costituiva una pietra miliare nella storia del marchio, ecco a voi la prima BMW green di cui abbiamo memoria.

Una rara BMW E1 in movimento (YouTube)

La storia della BMW E-1 parte nel 1991, anno in cui la primissima serie dell’auto viene presentata all’International Motor Show di Francoforte. Soprannominata Z-11 per distinguerla dalle auto che sarebbero arrivate in seguito, questa vetturetta di un discutibile verde acido montava una batteria al solfato di sodio che non si dimostrò molto affidabile: l’auto andò distrutta in un incendio mentre stava venendo ricaricata!

Ma i ragazzi di Stoccarda non si sono arresi a questo primo fiasco: due anni dopo, ecco arrivare la BMW E-1 Z-15, ancora ferma all’età della pietra del mondo dell’elettrico ma estremamente innovativa per quell’anno. Almeno lei riuscì ad arrivare sul mercato prodotta in serie, vi starete chiedendo?

Innovativa. Forse troppo

Sfortunatamente, la risposta è “no”. A differenza di altre utilitarie quali la BMW Isetta, la E-1 si rivelò in fin dei conti un esperimento interessante ma poco pratico. Nonostante la batteria migliorata da 19,5 kw capace di spingerla fino a 130 chilometri orari, l’auto aveva comunque un range di soli 250 chilometri, troppo pochi per renderla una buona citycar.

BMW E-1 (Flickr)

La vettura, una classica utilitaria a tre porte capace di trasportare comodamente una famiglia, rappresenta comunque un coraggioso ed innovativo tentativo di rivoluzionare il mondo delle citycar. Come sappiamo bene, BMW avrebbe poi proseguito il suo viaggio nel mondo dell’elettrico, basti pensare alla BMW i8.

Un’ultima curiosità: della E-1 Z-15 – quindi la seconda serie – venne approntato pure un interessante prototipo ibrido che doveva ovviare al problema della limitata autonomia. Quest’auto associava alla batteria un motore a quattro cilindri alimentato in maniera tradizionale. L’esperimento anche in questo caso rimase allo stadio di prototipo.

Ti potrebbe interessare anche -> Il fiasco GM | Quando l’elettrico arrivò troppo presto 

Pensare che appena quattro anni dopo la Toyota Prius si sarebbe avviata a diventare una delle auto ibride più importanti del mondo: BMW può vantarsi di aver proposto questa tecnologia addirittura prima di un colosso del settore. Cosa ne pensate della piccola E-1? Voi l’avreste voluta vedere in produzione?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

16 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago