Emerson+Fittipaldi%2C+in+vendita+una+delle+sue+auto+%7C+Con+lei+fece+il+podio+alla+%26%238220%3BMillemiglia%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/12/21/emerson-fittipaldi-in-vendita-una-delle-sue-auto-con-lei-fece-il-podio-alla-millemiglia/amp/
Auto

Emerson Fittipaldi, in vendita una delle sue auto | Con lei fece il podio alla “Millemiglia”

Emerson Fittipaldi è stato un campione del mondo di F1 e grande conoscitore di auto. Ecco la sua incredibile DKW.

Emerson Fittipaldi è stato un campione del mondo di F1, nonché grande conoscitore di auto. Il brasiliano, di origini anche italiane, una settimana fa era ad Abu Dhabi, a vedere la fine della lotta mondiale tra Hamilton e Verstappen, risolta poi a favore del secondo.

Emerson Fittipaldi nel 1074(it.wikipedia.org)

Lui conosceva bene l’attesa di quella battaglia, visto che nel 1974 si era giocato all’ultima gara il titolo con Clay Regazzoni. Inoltre, negli anni 70, Fittipaldi ha guidato una macchina, che oggi potremmo definire come storica.

Stiamo parlando della DWK (progenitrice dalla Auto Union), e non una qualsiasi. Bensì della GT Malzoni, che proprio col pilota brasiliano e il suo compagno Jan Belder si posizionò in terza posizione alla Mille Miglia di Interlagos nel 1966. Adesso questa vettura è in vendita.

Potrebbe interessarti >>> Joe Biden preoccupatissimo: i piani per il futuro elettrico della auto potrebbero danneggiarlo non poco

DWK GT Malzoni, cosa sappiamo

La DWK GT Malzoni è stata da poco messa in vendita su carandclassic, famoso sito per l’e-commerce delle automobili. Per sapere il costo dell’auto, bisogna contattare il venditore che fornirà tutte le informazioni necessarie per l’acquisto oltre alla cifra. È certo che non bisogna pagare alcuna tassa di importazione per farla arrivare nell’UE.

Fittipaldi accanto alla DWK (caraandclassic.co.uk)

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen Maggiolino, la storia “bellica” che in pochi conoscono | Un’auto nata per la guerra

Tornando alle radici della vettura, questa è nata in Brasile, lì dove DWK mantenne il suo nome e non si trasformò in Auto Union. Rino Malzoni pilota e possessore di un garage, nel 1966 collaborò con Campos (designer) e Letry (manager) per sfornare la versione GT della macchina.

Da qui, la vettura con montato un motore 3 cilindri riuscì a essere iscritta alla Mille Miglia di Interlagos e poi fece la storia conquistando inaspettatamente il terzo posto. Certo, avere come pilota titolare un certo Fittipaldi ha fatto decisamente la differenza.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

2 ore ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago