La F1 è alla fine della stagione 2021 ma già pensa al 2022. La sprint race ci sarà anche l’anno prossimo, con una novità per il Bahrain.
La F1 è giunta alla fine della stagione 2021, ma già pensa al 2022. La sprint race, infatti, è al centro delle discussioni più disparate. Nonostante recensioni positive da parte dei piloti, per i quali ha permesso di avere anche al venerdì una bella attività in pista, il format deve cambiare.
Del resto, quanto dimostrato da Hamilton in Brasile è chiaro. Squalificato dalle qualifiche del venerdì, l’inglese è partito ultimo ma è giunto in quinta posizione. La sua super rimonta ha decisamente ravvivato una sprint race che altrimenti sarebbe stata molto noiosa.
Le altre due qualifiche con questo format, difatti, non hanno dato grande spettacolo se non alla partenza. A Silverstone Verstappen superò Hamilton, mentre a Monza l’inglese partì male consentendo a Bottas di prendersi la pole. Ma a parte questo noia totale.
Potrebbe interessarti >>> Schumacher: per Ralph non servono tanti “cavalli” per divertirsi e lo dimostra sui social
Vista la noia, il Bahrain potrebbe cambiare il layout nel 2022. In pratica, visto che dovrebbe ospitare la sprint race, si sta pensando a cambiare il tracciato sul quale questa si correrà. Difatti, si avrebbe una prima volta nella storia della F1.
Potrebbe interessarti >>> F1, le qualifiche di Gedda registrano un importante statistica: centra Bottas
L’idea è quella di correre le libere del venerdì sulla pista attuale, mentre la qualifica sprint del sabato di correrla sul layout utilizzato nel 2020 alla seconda gara ospitata dal Bahrain. Un circuito che è quasi un ovale e che permetterà alle monoposto di poter superare più facilmente.
Al momento, si tratta solo di teoria, e poi potrebbe un po’ falsare il resto delle sprint race. Infatti, solo il Bahrain ha la possibilità di fare un cambio di layout, mentre gli altri circuiti che dovrebbero ospitare questo cambio di format non possono. Per questo auspichiamo a una soluzione migliore.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…