Yamaha+XSR+700%2C+lo+scrambler+alla+%26%238220%3Bportoghese%26%238221%3B+%C3%A8+davvero+unico+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/12/02/yamaha-xsr-700-lo-scrambler-alla-portoghese-e-davvero-unico-foto/amp/
Moto

Yamaha XSR 700, lo scrambler alla “portoghese” è davvero unico – Foto

Il lavoro frutto di due creativi portoghesi, che hanno potenziato e reso più tecnologica quella che era già una signora moto.

Non serve avere chissà quali stabilimenti o team di lavoro per creare qualcosa di ingegnoso e degno di nota. Bastano tempo, competenza, passione, e, ovviamente, dei mezzi su cui lavorare.

Yamaha XSR700 TT (web source)

Il lavoro di Nuno e Ricardo

Tutte cose che Nuno Capêlo (della Capêlo’s Garage) e Ricardo Santos (della Elemental Rides) hanno. Dal loro lavoro congiunto nasce questa Yamaha XSR700. Un progetto portato avanti per Yamaha Portugal. E non è la prima volta che i due creativi lavorano insieme. In passato hanno costruito una SR400, che ha suscitato ottime reazioni tra gli esperti.

La maggior parte delle novità, almeno sotto il profilo visivo, riguardano il serbatoio del carburante. Un’unità in acciaio su misura che è ispirato dalle moto degli anni ’70 come la Yamaha XT500.

Questa XSR700 è stata commissionata come parte del programma Yard Built di Yamaha Europe, con costruttori di nove paesi diversi che consegnano due ruote. E allora inizia il lavoro. Prima mentale e creativo. Di confronto. Poi, trovata la quadra, il lavoro vero e proprio. E questo è il risultato.

Il lavoro di Nuno e Ricardo (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yamaha segue le strategie dell’automotive: addio ai motori termici, si passa all’ibrido intanto

La Yamaha XSR700

L’XSR700 ha buone ossa e un motore potente e versatile. Ma Nuno e Ricardo volevano migliorare le sue capacità fuoristrada e dargli un aspetto neo-retrò, ispirato alle iconiche moto da cross Yamaha degli anni ’70 e ’80. Così l’hanno chiamata “XSR700 TT” per “True Tribute”.

Hanno iniziato sostituendo le sospensioni dell’XSR700 con qualcosa di un po’ più rude. È stato aggiunto un set di forcelle Showa con lato destro personalizzato da 43 mm. Sono regolabili in compressione ed estensione, con 230 mm di escursione. Anche l’ammortizzatore posteriore è di Showa, completamente regolabile e collegato a un collegamento rimovibile per adattarsi alla corsa dell’avantreno. Le ruote sono state sostituite con un set personalizzato con mozzi Talon, cerchi Excel e raggi in acciaio inossidabile. Misurano 18″ davanti e 17″ dietro e indossano pneumatici da enduro Mitas.

Yamaha XSR700 TT (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dopo le auto arrivano anche le moto ad idrogeno, il Giappone ha deciso | La partnership Yamaha-Kawasaki

Con le prestazioni già ragguardevoli del motore a manovella a doppio parallelo parallelo da 74 CV, non c’era bisogno di armeggiare troppo. Nuno e Ricardo hanno semplicemente sostituito l’airbox con un paio di filtri in schiuma per fare spazio alla nuova carrozzeria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yamaha XTZ Super Ténéré, la regina del deserto va in pensione nel 2021

Subito dietro c’è un tachimetro Acewell e un set di manubri scrambler. La batteria è stata sostituita con un’unità agli ioni di litio con connettività Bluetooth. In modo da poterla monitorare dallo smartphone. Così si completa il lavoro e la Yamaha XSR700 TT di Nuno e Riccardo è pronta per stupire.

Claudio Rossi

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago