La+Formula+1+sconvolta+da+una+terribile+perdita%3A+il+decesso+a+seguito+di+un+incidente+stradale
quattromaniait
/2021/11/04/la-formula-1-sconvolta-da-una-terribile-perdita-il-decesso-a-seguito-di-un-incidente-stradale/amp/
Notizie

La Formula 1 sconvolta da una terribile perdita: il decesso a seguito di un incidente stradale

Lutto in F1, in seguito ad un brutto incidente stradale in UK, è scomparso un ingegnere ex Ferrari e Williams che aveva stravolto la storia delle auto da corsa.

La F1 è in lutto. Infatti, in seguito ad un brutto incidente stradale avvenuto nel Regno Unito, è morta l’ingegnere Antonia Terzi. Lei era stata una vera e propria apripista per le donne nel paddock della massima formula.

Antonia Terzi e Jean Todt (twitter)

Infatti, iniziò la sua avventura nel 1999 con Ferrari, nel quale team si occupò dell’aerodinamica della monoposto guidata da Schumacher e Irvine che vinse il titolo costruttori. Inoltre, fece parte della squadra che progettò la macchina successiva, quella del 2000, che oltre al costruttori vinse pure il mondiale piloti.

Ancora, poi, Antonia Terzi continuò a sviluppare l’auto del 2001, la quale pure fu la migliore della griglia di F1. Infatti, per il secondo anno di fila Schumacher vinse il titolo piloti, e per il terzo anno di fila la Ferrari vinse quello costruttori.

Potrebbe interessarti >>> Formula1, Ferrari rincorre Mercedes: la “Rossa” è sempre più vicina

Il passaggio in Williams e l’addio alla F1

Antonia Terzi col tempo attirò su di se le mire di altre scuderie, e nel 2002 passò alla Williams come capo del team preposto all’aerodinamica. Il suo primo progetto da capo fu la monoposto del 2003, che risultò competitiva, anche se alla fine non in grado di battere la Ferrari e Schumacher.

Potrebbe interessarti >>> Lamborghini Coutach Periscopio: ecco perchè si chiama così e quanto vale oggi

Williams col muso a tricheco (it.wikipedia.org)

Nel 2004 l’ingegnere italiano rimase a capo del progetto della nuova monoposto, e introdusse il famoso tricheco sull’anteriore. Tuttavia, questa nuova idea aerodinamica non portò ai risultati sperati, e nonostante un parziale miglioramento verso fine stagione, Antonia Terzi abbandonò la Williams e la F1.

Negli anni successivi, ha prima collaborato con Dallara e poi con l’università tecnica di Deft, in Olanda. Nello scorso decennio ha collaborato con Bentley nel 2020 è stata ordinata professoressa ordinaria presso l’università di Canberra, in Australia.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago