Porsche+911%3A+la+pi%C3%B9+costosa+e+ricercata+%C3%A8+un+modello+raro+degli+anni+70+%7C+Ecco+quale
quattromaniait
/2021/10/08/porsche-911-la-piu-costosa-e-ricercata-e-un-modello-raro-degli-anni-70-ecco-quale/amp/
Auto

Porsche 911: la più costosa e ricercata è un modello raro degli anni 70 | Ecco quale

La storia della 911 di Porsche è immensa, visto che inizia nel secolo scorso. Ricordiamo un esemplare degli anni 70 battuto a una cifra folle.

La storia della 911 di Porsche è una delle più incredibili delle vicende legate all’automotive. Stiamo parlando di un’automobile che si è presa un posto decisivo e determinante nell’immaginario collettivo degli appassionati e non solo.

Porsche 911 Carrera 2.8 1973 (reportmotori.it)

Tutt’oggi la casa tedesca esplora annualmente nuovi modelli di questa gamma straordinaria, mentre quelli del passato vengono battuti a cifre record. Come la Porsche 911 Carrera RSR 2.8 del 1973 finita all’asta a inizio 2021, per il prezzo record di 1.600.000 euro.

Qualcosa di veramente pazzesco per questa macchina, che arriva direttamente dal motorsport e in particolare dal Gruppo 4 del campionato mondiale FIA, quello riservato alle vetture GT. Quindi, anche per la sua appartenenza alla pista, la cifra è stata maggiore.

Potrebbe interessarti >>> Fake o verità? Il sorpasso folle in autostrada e la Porsche su due ruote | Il video è incredibile

Porsche 911 Carrera RSR 2.8 1973, caratteristiche

La Porsche Carrera RSR 2.8 1973 in questione è come detto derivante dal motorsport. Tuttavia, ottenne l’omologazione per poter essere portata su strada. Difatti la nascita nel contesto sportivo la porta ad avere un motore 2,8 litri molto potente, cioè capace di scaricare a terra una potenza di addirittura 300 cavalli.

Porsche 911 Carrera 2.8 1973 (reportmotori.it)

Potrebbe interessarti >>> Cosa succede se su una vecchia Porsche si monta il motore di una Tesla? Scopriamolo

Ciò che poteva far scatenare e sentire ancora di più questi cavalli, inoltre, era il peso. Esso era sotto i 1000 Kg, e quindi permetteva di avere una guida dinamica e stabile pure ad altissime velocità. Tra l’altro fu ovviamente adeguato l’impianto frenante, per sostenere la maggiore accelerazione.

In particolare, l’esemplare da record finito all’asta di questa Porsche 911 Carrare RSR 2.8 del 1973 corse pure a Daytona e a Sebring. Insomma, chi ha sborsato più di un milione e mezzo per portarla nel proprio garage ha fatto una cosa buona e giusta.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

1 settimana ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago