Le+mitiche+125+sportive+degli+anni+%26%238217%3B80+e+%26%238217%3B90.+Italia+vs+Giappone+%26%238211%3B+FOTO
quattromaniait
/2021/08/21/le-mitiche-125-sportive-degli-anni-80-e-90-italia-vs-giappone-foto/amp/
Moto

Le mitiche 125 sportive degli anni ’80 e ’90. Italia vs Giappone – FOTO

Ci sono ancora diversi giorni per acquistarle all’asta. Non deve quindi ingannare il prezzo fin qui raggiunto, che è esiguo in entrambi i casi

Oggi le vediamo, alternativamente, o come giocattoli o come pezzi da museo. Ma hanno segnato un’epoca e fatto sognare gli adolescenti tra la fine degli anni ’80 e degli inizi anni ‘90. Due moto 125 assai ambite in quel periodo. Oggi un proprietario le mette in vendita su Katawiki: parliamo di una Gilera Sp 01 – 125 cc del 1989 e di una Honda NSR 125 SP del 1992.

La Gilera Sp 01

La Gilera Sp 01 (Katawiki)

Ci sono ancora diversi giorni per acquistarle all’asta. Non deve quindi ingannare il prezzo fin qui raggiunto, che è esiguo in entrambi i casi. Ma sicuramente il proprietario, residente a Montecarlo, alla fine dei giochi incasserà di più. Per entrambe le moto, la stima è di circa 7.000 euro ciascuna.

La Gilera Sp 01monta un motore monocilindrico a 2 tempi. Potenza: 21,36 kw (29,05 CV) a 10.100 rpm. Coppia: 2,10 kgm a 9.700 rpm. Cambio sequenziale a sei marce, la velocità massima segnalata dalla fabbrica superava 170 chilometri orari.

Una moto con 17000 chilometri percorsi. La Gilera Sp 01 viene segnalata in buone condizioni, restaurata in tutti i particolari. Negli anni ha avuto anche una riverniciatura da parte di professionisti esperti. Incluso nel lotto messo a disposizione dal venditore monegasco, anche un silenziatore originale per lo scarico.

La Gilera Sp 01 (Katawiki)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aprilia Tuareg 660, il ritorno di un mito a distanza di quasi 30 anni (VIDEO)

La Honda NSR

La Honda NSR (Katawiki)

Ha avuto una vita più lunga la Honda NSR, prodotta dal 1988 fino al 2001. Anche per questa moto, tuttavia, gli anni d’oro sono gli stessi. Caratteristica comune a tutto il periodo di produzione era il motore 2 tempi capace di sviluppare, nella versione maggiormente prestazionale, una potenza di circa 30 CV all’albero motore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa resterà di quegli anni ’80: di sicuro la Fiat Regata

Anche in questo caso, il raffreddamento è a liquido e il cambio sequenziale a sei marce. Velocità massima dichiarata da Honda: 160 chilometri orari.

Honda NSR 125 in vendita (Katawiki)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le piccole TURBO che hanno fatto sognare i ragazzi degli anni ’80 e ’90

Lo stesso proprietario del Principato di Monaco segnala la moto come perfettamente funzionante. Anche grazie a un restauro conservativo effettuato negli anni.  7800 i chilometri percorsi dall’Honda NSR. In entrambi i casi, le spese di spedizione saranno a carico del compratore.

Claudio Rossi

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

5 giorni ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

5 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

5 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

5 giorni ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

1 settimana ago