Avete+mai+visto+la+%26%238220%3BMINI%26%238221%3B+giapponese%3F+Gemelle+diverse+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/07/11/avete-mai-visto-la-mini-giapponese-gemelle-diverse-foto/amp/
Auto

Avete mai visto la “MINI” giapponese? Gemelle diverse – Foto

Nel 1966, al Salone di Tokyo, faceva la sua apparizione la Honda Serie N. Un’automobile che si differenziava di pochissimo dalla Mini dell’epoca. 

Honda Serie N (Wikipedia)

La Mini Cooper è una delle automobili più in voga dell’ultimo decennio, ma la quattroruote ideata e progettata da Alec Issigonis ha fatto il suo esordio nel mercato delle auto già agli inizio degli anni ’90. I quegli anni, però, ci fu anche un’altra vettura che provò a “imitare” la Mini; veicolo che venne concepito da Honda che, nel 1963, aveva fatto il suo ingresso nel mondo delle automobili con la piccola sportiva S500.

La casa giapponese decise così di inserirsi in quel settore che in oriente viene definito delle “kei car”: ovvero utilitarie dalle proporzioni e dalle cilindrate molto ridotte che somigliavano di molto ai modelli europei. E così nel 1966 al Salone di Tokyo veniva presentata la Honda Serie N, dalla iniziale del termine “norimono” che in giapponese significa proprio “vettura”. Un’auto che ricordava tantissimo le Mini del tempo, ma che si differenziava da queste sotto tanti fattori tecnici.

Potrebbe interessarti anche >>> Una “vecchia” Mini più potente della Fiat Uno Turbo – FOTO

La Mini giapponese: ecco la Honda Serie N

Honda N360 (Wikipedia)

Fari rotondi, due porte, piccole ruote da 10 pollici e una lunghezza di tre metri. Caratteristiche esterne già note agli europei, mentre all’interno invece la Honda N360 rispetto alla Mini risulta avere degli spazi leggermente più ristretti; nonostante la possibilità di ospitare comunque quattro persone. Il motore segue quello della “gemella” britannica, ma la differenza sta nella disposizione in maniera trasversale. Sotto al cofano è un bicilindrico in lega leggera monoalbero a camme in testa raffreddato ad aria da appena 360 centimetri cubici di scuola motociclistica. 31 cavalli e una velocità di punta che si avvicina ai 120 chilometri orari con consumi che si mantenevano molto bassi.

Questa Honda Serie N avrà un grandissimo successo in patria, grazie al quale la casa giapponese assumerà un ruolo sempre più centrale nel campo automobilistico. Nel 1972, con l’arrivo della Civic uscirà di scena la N360 che ritornerà in maniera evocativa nel 2012 con la N-One: un tre cilindri 660 cinque porte e anche turbo da ben 64 cavalli.

Potrebbe interessarti anche >>> Nuova Honda Civic in promozione fino a luglio | Quasi 5.000€ di sconto

Emanuele Catone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago