Ferrari+e+l%26%238217%3Baccordo+con+Amazon%3A+si+punta+all%26%238217%3Bintelligenza+artificiale
quattromaniait
/2021/06/20/ferrari-accordo-amazon-punta-intelligenza-artificiale/amp/
Notizie

Ferrari e l’accordo con Amazon: si punta all’intelligenza artificiale

Il marchio Amazon Aws sarà sulle auto e sulle divise Ferrari già a partire dal prossimo Gran Premio di Francia.

Charles Leclerc pilota Ferrari (Getty Images)

Amazon sarà fornitore della Ferrari. I due marchi, tra i più famosi al mondo, hanno stipulato un accordo molto interessante sotto il profilo dell’innovazione tecnologica. Grazie ad Amazon Aws Ferrari vuole diventare un’organizzazione basata sui dati che utilizza la potenza della tecnologia per migliorare i prodotti e aumentare il coinvolgimento con gli appassionati.

Parola d’ordine: innovazione

Il marchio Ferrari (Getty Images)

Il contratto è stipulato tra la casa automobilistica di Maranello e Amazon Web Services (Aws), società satellite di Amazon. Il patto riguarda le tecnologie cloud, machine learning e artificial intelligence. Saranno in particolare il reparto delle auto da strada, GT Competitions, Ferrari Challenge e il team Scuderia Ferrari Formula 1 a essere interessati dalla nuova partnership.

Grazie alle tecnologie di Amazon Aws, il Cavallino Rampante potrà così semplificare la progettazione e il collaudo delle proprie auto. Ma una parte specifica dell’accordo è dedicata al lancio di una piattaforma digitale, che, negli intenti, dovrebbe anche portare a un maggiore coinvolgimento dei supporters della Ferrari. Che, come è noto, sono sparsi in ogni parte del mondo.

Le due aziende fanno sul serio anche sotto il profilo dello stile e del merchandising. Il logo di Aws, infatti, sarà anche sulla vettura e sull’abbigliamento dei piloti Ferrari. A cominciare dal prossimo Gran Premio di Francia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le Ferrari “sbagliate”: senza la scritta sarebbero delle “coupè” giapponesi

Cosa c’è da sapere su Amazon Web Services

Amazon (Getty Images)

Se di Ferrari sappiamo tutto o quasi, appare più sconosciuto il mondo della Aws. Eppure, abbiamo di fronte un vero e proprio colosso del settore informatico. Con sede a Seattle, Amazon Web Services si occupa di fornire servizi di cloud computing sulla propria omonima piattaforma on demand.

E’ un’azienda di livello mondiale, essendo presente in oltre 20 regioni geografiche. Nel 2018 è stata la più grande fonte di incassi di Amazon, con il 58% dei guadagni totali. E tutto questo è percepibile anche solo a un rapido sguardo del sito, in cui l’elenco delle peculiarità è pressoché infinito. Da pubblicità e marketing, passando per i servizi finanziari, game tech. E, ancora, analisi, integrazione applicazioni, coinvolgimento dei clienti e persino blockchain.

AWS è leader nei servizi di elaborazione, storage di database, distribuzione di contenuti e altre funzionalità, ideali per aiutare le aziende a creare applicazioni sofisticate in modo flessibile, scalabile e affidabile Offre oltre 150 prodotti, tra i quali Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) e Amazon Simple Storage Service (S3).

Claudio Rossi

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

10 ore ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

4 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago