Dopo+quasi+30+anni+%C3%A8+ancora+la+city+car+pi%C3%B9+richiesta%3A+oggi+anche+elettrica
quattromaniait
/2021/06/15/dopo-30-anni-city-car-piu-richiesta-oggi-anche-elettrica/amp/
Auto

Dopo quasi 30 anni è ancora la city car più richiesta: oggi anche elettrica

Si tratta di un’utilitaria per antonomasia. Ma scordatevi le vecchie versioni: la svolta elettrica porta con sé tante novità.

Anche chi non ha mai aperto una rivista o un sito dedicato alle auto conosce di fama la Renault Twingo. Parliamo di una delle utilitarie più vendute. Per qualcuno, la Twingo ha fatto il proprio tempo. Ma non sembrano essere d’accordo da Renault, dato che propongono la versione elettrica.

In promozione

In Italia può essere acquistata a partire da 89 euro al mese in caso di rottamazione e con incentivi statali. Anche nella sua versione elettrica, mantiene quel piglio frizzante e giovanile che l’ha caratterizzata fin dagli esordi. Raggio di sterzata record da 4,3 metri, identità super connessa e ricarica veloce sono alcuni degli elementi su cui punta di più Renault.

I prezzi vanno da un minimo di 21.950 euro (per la Life) a un massimo di 25.150 della Vibes. In mezzo, la Zen (22.950 euro) e la Intens (24.150 euro). Gli equipaggiamenti variano ovviamente da modello a modello. In maniera esemplificativa, possiamo considerare il motore elettrico da 60kW, il cambio Automatico Z.E, per una potenza che va tra i 60 e gli 80 CV.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dopo quasi 30 anni di successo, Renault saluta la mitica Twingo

L’auto da città per eccellenza

Sul mercato italiano, la Twingo è considerata da decenni una delle utilitarie più adatte. Per i neopatentati, ma non solo. Adesso, aumenta il proprio spirito cittadino grazie alle caratteristiche elettriche. Con una batteria da 22 kWh, Twingo E-Tech electric arriva a un’autonomia di circa 270 km su ciclo urbano WLTP1e 190 km su ciclo completo WLTP1. Da Renault calcolano questi dati sufficienti per una autonomia di una settimana. Grazie alla modalità ECO, si può arrivare a un’autonomia di circa 225 km. Tutto ciò è reso possibile dalla limitazione delle accelerazioni e della velocità massima sulle strade a scorrimento veloce.

Twingo E-Tech Electric dispone di un cambio automatico con funzione B Mode e 3 livelli di frenata rigenerativa, per adattarsi a qualunque tipo di utilizzo. Il livello di frenata più accentuato è pensato proprio per la guida quotidiana in città. Il traffico, infatti, porta a continue sollecitazioni del pedale del freno. Ma la Twingo elettrica previene lo stress del freno: non appena l’acceleratore viene rilasciato, la vettura decelera in modo deciso.

Claudio Rossi

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

1 settimana ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago