F1%2C+Sainz+e+la+strana+maledizione+podio%3A+ci+sono+due+%26%238220%3Bsfortunati%26%238221%3B+di+lusso
quattromaniait
/2021/06/02/f1-sainz-e-la-strana-maledizione-podio-ci-sono-due-sfortunati-di-lusso/amp/
Sport e Motori

F1, Sainz e la strana maledizione podio: ci sono due “sfortunati” di lusso

A Monaco Sainz ha ottenuto il suo primo podio in Ferrari e il terzo in carriera in F1. Leclerc e Hamilton non ne sono per niente felici.

Carlos Sainz pilota Ferrari (Getty Images)

A Monaco Carlos Sainz ha fatto una grande gara ed è finito secondo alle spalle dell’imprendibile Max Verstappen. Il podio raggiunto dallo spagnolo è il primo con Ferrari, e il terzo in totale in F1, ma sia Leclerc che Hamilton non sono per niente felici di questo per un motivo molto semplici.

Entrambi, infatti, quando Sainz ha chiuso sul podio nella massima formula, non hanno mai disputato belle gare. Il ferrarista, addirittura, non ha mai chiuso una corsa, ritirandosi sempre prima del tempo, mentre il campione del mondo in carica ha sempre preso solo la settima posizione finale.

Una vera e propria maledizione, quindi, quella del podio di Sainz che si riversa sulle prestazioni di Leclerc e Hamilton. I due, di sicuro, non sono molto scaramantici, ma tutti al loro posto due domande ce le faremmo, soprattutto il monegasco, che addirittura nella gara di Monaco, casa sua, non è nemmeno partito.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo, non solo F1. Torna a dominare tutto il motorsport

Sainz, un discreto inizio con la Ferrari

Carlos Sainz pilota Ferrari (Getty Images)

L’inizio di stagione di Sainz con la Ferrari, culminato nel podio di Montecarlo, certamente è stato discreto. Tranne che nell’ultima gara, le ha sempre prese dal compagno di squadra Leclerc in gara, mentre in qualifica lo spagnolo lo ha battuto solo a Portimao.

Questa differenza di prestazioni è certamente acuita dalla mancanza di test prestagionali che oggi non possono fare i piloti per adattarsi alle macchine, ed essendo Sainz un nuovo driver, ha dovuto subire un processo un po’ più lungo di adeguamento, rispetto a quello di Leclerc che la macchina già la conosceva.

Potrebbe interessarti >>> F1, guerra tra Red bull e Mercedes: la questione ali è fondamentale

Fatto sta che con il podio di Monaco, lo spagnolo ex McLaren potrebbe finalmente aver ingranato definitivamente con la sua monoposto. Del resto, la fiducia nella macchina e nei propri mezzi è fondamentale per fare bene in F1, e il secondo posto ottenuto nell’ultima gara fa aumentare a dismisura la sicurezza in se stessi.

Sainz, tuttavia, deve stare attento ai muri di Baku, sede del prossimo GP del campionato. La sua Ferrari dovrebbe essere meno forte rispetto a Monaco, ma comunque capace di lottare fino alla 4a posizione, mentre Leclerc dal canto suo, dopo l’errore in qualifica e la mancata partenza di Monaco, vuole assolutamente rifarsi.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Hyundai Tucson Full Hybrid: Analisi Dettagliata e Verifica dei Dati in 4 Prove

La Hyundai Tucson Full Hybrid offre efficienza, spazio e comfort. Nonostante il bagagliaio sia leggermente…

2 ore ago

Ferrari in Difficoltà a Le Mans: Problemi Tecnici e Posizioni Arretrate Mettono in Crisi le Rosse

Le Ferrari 499P affrontano una notte difficile a Le Mans, perdendo ritmo e fiducia a…

1 giorno ago

Misano 2026: Nicolò Bulega Stabilisce un Record con l’Ottava Pole Position Consecutiva

Nicolò Bulega, pilota di casa, ha stabilito un nuovo record di pista a Misano, conquistando…

2 giorni ago

Made in Europe: Renault, Stellantis e VW sfidano Bruxelles per regole chiare e incentivi alla produzione automobilistica

Renault, Stellantis e Volkswagen chiedono all'Europa regole chiare e incentivi per rafforzare la produzione auto…

3 giorni ago

Calo dei Prezzi di Benzina e Diesel: Annullati gli Aumenti delle Ultime Sedute

I prezzi del carburante in Italia stanno diminuendo, offrendo un leggero sollievo ai conducenti. Questa…

4 giorni ago

Immergiti nella Realtà Virtuale con il Nuovo Simulatore Aston Martin da 70.000€: Un’Esperienza da Vera Valkyrie Hypercar

Il nuovo simulatore di guida ispirato alla Aston Martin Valkyrie di Curv Simulators offre un'esperienza…

5 giorni ago