Yamaha+Tracer+9+2021%3A+la+novit%C3%A0+che+fa+tremare+le+tedesche
quattromaniait
/2021/05/29/yamaha-tracer-9-2021-novita-fa-tremare-tedesche/amp/
Moto

Yamaha Tracer 9 2021: la novità che fa tremare le tedesche

Scopriamo insieme il nuovo Tracer 9 ideato da Yamaha. Già rinnovato nel 2018, dal 2021, però, lancia una vera e propria “rivoluzione”

Lo Yamaha Tracer (Getty Images)

Pronto a far impazzire gli amanti del genere. Il Tracer 9 di Yamaha si rinnova e risponde alle esigente di un mercato che, negli ultimi mesi, ha segnato una crescita importante.

Tourer Yamaha top nel 2020

Lo Yamaha Tracer (Getty Images)

I numeri, del resto, parlano chiaro. Nello scorso anno, gli “sport tourer” targati Yamaha hanno avuto un incremento delle vendite del 21%. Mica male, soprattutto se si pensa che il 2020 è stato l’anno maggiormente colpito dalla pandemia da Coronavirus. E, come si sa, il Covid non ha segnato drammaticamente solo la vita delle persone. Ma anche l’economia.

E il nuovo Sport Tracer punta a far convivere bene sia qualità, che prezzo. La Yamaha Tracer 9 costa infatti 11.200 euro. La GT, invece, che in più ha le borse laterali e le manopole riscaldabili, arriva a 13.600 euro. Prezzi che potrebbero far aumentare ancora le già ottime cifre del motociclo: dal 2015, anno di prima produzione, sono state oltre 63mila le unità immatricolate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Novità moto 2021: “arrivederci Yamaha YZF R-6”, arriva la RACE.

Il nuovo Tracer 9

Il nuovo Yamaha Tracer GT (da Yamaha)

Ma per soddisfare gli acquirenti, bisogna cambiare e migliorarsi. E il Tracer di Yamaha è abituato ai cambiamenti. Già nel 2018, infatti, avevamo assistito a un’evoluzione. Niente a che vedere, però, con quello che il marchio giapponese ha in mente per il 2021.

Il crossover, infatti, punta a diventare ancora più agile, grazie a una sella bassa (810 millimetri da terra) che ne aumentano anche la comodità. Ma sono soprattutto le ruote, ancor più leggere, a segnare una netta discontinuità rispetto al passato. 119 i cavalli su cui può contare il Tracer Yamaha, grazie a un motore di 889 centimetri cubici. E anche la versione GT non perderà comunque il controllo della strada, grazie a un’elettronica avanzata e al sistema Abs. Con il “Cruise Control” può essere attivato fra i 50 e i 180 chilometri orari.

Una potenza che, quindi, non farà perdere al motociclo in eleganza, anche sonora. Il suono del motore sarà infatti armonico grazie a una serie di studi portati avanti da un’altra eccellenza del marchio nipponico: la Yamaha Music. Insomma, velocità, ma anche comfort. Come da prassi per le tourer. Il manubrio e le pedane, infatti, sono regolabili in altezza, così come il vetro del cupolino, che deve proteggere dal vento. Ma anche “tagliarlo”, per dare al Tracer ancor più aerodinamicità.

Claudio Rossi

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

20 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago