E-Skootr+Championship%2C+il+primo+campionato+per+monopattini+elettrici.+%26%238211%3B+Video
quattromaniait
/2021/03/16/eskootr-campionato-monopattini-elettrici/amp/
Notizie

E-Skootr Championship, il primo campionato per monopattini elettrici. – Video

Il primo campionato dedicato a monopattini elettrici, protagonisti di gare spettacolari, pronti a “sfrecciare” su circuiti dedicati.

 

E-Skootr Championship è un format sostenuto da due grandi piloti protagonisti in F1 e in Formula E, Alex Wurz e Luca Grassi, che ha suscitato sui social molta curiosità. Questo piccolo veicolo elettrico, prodotto per la semplice e moderata circolazione urbana, ora viene rivisitato per essere portato su delle piste da corsa.

Gli organizzatori del contest, spiegano che il progetto sostiene il concetto di mobilità elettrica, dovuto al cambiamento rapido e costante, che ha investito la società di oggi. L’ E-Skootr è un “campionato mobile”, in cui, i circuiti si possono allestire sia all’aperto che indoor.

Potrebbe interessarti>>>Monopattini elettrici, aumento degli incidenti e assicurazione obbligatoria.

Il super monopattino Williams


Il campionato prevede la suddivisione in dieci squadre, composte da 30 partecipanti, che si sfideranno in varie gare, e che saranno eliminati a gruppi di sei. I circuiti, strutturati con una superficie dedicata, garantiscono sicurezza ai monopattini durante le corse, e sono lunghi da 400 a 1000 metri.

In occasione dell’ e-SC, la società William Advance Engineering, ha progettato il monopattino 100% elettrico dalle prestazioni estreme, perfetto per questa tipologia di gare. Il E-Skootr S1X,  può raggiungere una velocità massima di 100Km/h, con un’inclinazione in curva di 50°.

Potrebbe interessarti>>>Monopattini elettrici, sono davvero ecologici? Nuova polemica dopo i “bonus”

Il monopattino racing, è prodotto in fibra di carbonio, ha un peso di 35 Kg, ed equipaggiato di ruote da 6,5″, che ne permettono stabilità e tenuta.

Costituito da una coppia di motori da 6.000W ciascuno, vengono comandati da un acceleratore manuale e dal pulsante Boost, che permette di avere una potenza maggiore sui rettilinei.

L’ e-Skootr S1X, è dotato del Kill Swich, un sistema che interrompe l’alimentazione nel caso in cui il pilota dovesse lasciare il  veicolo. La batteria dalla capacità pari a 1.33Kwh, permette di sostenere la durata della gara, che sarà di circa 10 minuti.

Federica Strafonda

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago