La+tecnologia+ibrida+di+Man
quattromaniait
/2017/06/27/la-tecnologia-ibrida-di-man/amp/
Categories: Notizie

La tecnologia ibrida di Man

L'ibrido è il futuro non solo per le vetture private, ma anche per i veicoli commerciali: lo dimostra la direzione di sviluppo che è stata assunta da Man Truck & Bus, i cui ingegneri sono al lavoro per progettare e dare vita a un veicolo green in grado di soddisfare i requisiti indicati nel protocollo Horizon 2020 della Ue secondo quella che è la Normativa Autotrasportatori. Man, infatti, fa parte del consorzio European Competitiveness in Commercial Hybrid and Automotive Powertrains, che include un totale di 26 partner europei: il suo obiettivo è quello di sviluppare, insieme con altre aziende, una tecnologia ibrida che assicuri i più alti livelli di affidabilità e di efficienza e che possa essere implementata senza problemi sui veicoli industriali. Affinché questo obiettivo possa essere raggiunto, in ogni caso, è indispensabile che i componenti usati per la struttura ibrida siano standardizzati, in modo che si possa contare su un sistema compatibile in tutto e per tutto non solo con i mezzi industriali, ma anche con quelli commerciali e con i bus.

L'innovazione offerta dalla tecnologia ibrida è destinata a favorire non solo la tutela dell'ambiente, in un'ottica sia ecologica che economica, ma anche il contenimento delle spese che dovranno essere sostenute dagli operatori del settore, i quali potranno approfittare dei vantaggi garantiti dalla riduzione dei consumi sia sul breve che sul medio e lungo periodo.

Sono tanti gli esempi che dimostrano in che modo le prestazioni su strada dei camion possano essere migliorate rispetto a quelle dei veicoli tradizionali attraverso il sistema ibrido evoluto: basti pensare al recupero di energia in frenata. Per capire come sarà fatto questo camion ecologico, tuttavia, è necessario aspettare ancora un po' di tempo: per il momento non si può fare altro che accontentarsi di un concept virtuale. Tra le caratteristiche più interessanti di questo mezzo ci sarà la possibilità di integrare un generatore fuel cell, un generatore bis diesel o un altro tipo di fonte di energia aggiuntiva, a seconda delle necessità. Non bisogna attendere molto, comunque: è probabile che la presentazione ufficiale al pubblico del nuovo modello di Man andrà in scena negli ultimi mesi del 2017. Per la curiosità di ogni appassionato.

 

Admin

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago