Lucidatura auto: si tratta di mera estetica?

Molte persone credono che la lucidatura di un’automobile serva solo ed esclusivamente per rendere la vettura più bella, dato che consente di ottenere una carrozzeria lucente che brilla sotto ai raggi del sole, un colore valorizzato al meglio, un’eleganza davvero senza eguali. Sicuramente è vero che la lucidatura auto consente di rendere una vettura davvero molto bella, ma possiamo assicurarvi che una corretta lucidatura della propria vettura consente anche di proteggere al meglio le sue superfici.

Spesso non ci rendiamo conto che la vernice dell’auto è un elemento di protezione per le lamiere che altrimenti possono andare incontro alla corrosione causata dalla ruggine. La ruggine può crearsi a causa del diretto contatto con la pioggia e con gli altri agenti atmosferici, con la salsedine nel caso in cui viviate in una città o in un paese situato sulla costa, con lo smog nel caso in cui la vostra auto sia costretta a stare molte ore ogni giorno nel traffico cittadino. La ruggine però può crearsi anche a causa del contatto con gli escrementi dei volatili, con i residui del sale che viene cosparso sulle strade durante l’inverno, con la resina degli alberi e altri simili agenti corrosivi.

Grazie ad una corretta lucidatura, la vernice dell’auto risulta resistente e consente di tenere alla larga dalle lamiere tutti questi agenti, offrendo la possibilità di eliminare alla radice il rischio di una qualche possibile corrosione. Inoltre, avere una vernice in ottimo stato che risulta davvero molto resistente, significa anche che non dovrete nel corso degli anni provvedere a riverniciare la vostra vettura, operazione questa che può risultare davvero molto dispendiosa da un punto di vista economico. La lucidatura insomma sul lungo periodo vi offre anche la possibilità di risparmiare. Ma ogni quanto è bene effettuare una lucidatura della propria auto per garantire protezione alle sue superfici e bellezza? Non esiste un tempo preciso, ma gli esperti del settore affermano che è bene evitare che tra una lucidatura e l’altra trascorrano più di due anni.

Sono molte le carrozzerie che offrono un servizio di lucidatura auto professionale. Purtroppo però non tutte utilizzano prodotti di altissima qualità, prodotti del cui utilizzo dovete invece assolutamente accertarvi. I prodotti infatti di qualità e più innovativi del mercato vi offrono la possibilità di ottenere un trattamento antigraffio, così che sia impossibile rovinare la carrozzeria della vostra auto anche nel caso di urti o strusciamenti, magari durante i parcheggi. Non solo, questi innovativi prodotti sono anche realizzati in modo tale da non lasciare sulla vostra auto alcun tipo di alone, rendendo così la superficie della carrozzeria impeccabile, come se fosse appena uscita dal concessionario.

La scelta di un servizio professionale con prodotti di altissima qualità è particolarmente importante nel caso in cui siate in possesso di un’auto storica, soprattutto ovviamente se questa auto ha la sua vernice originale ancora in ottimo stato. Accertatevi però che la carrozzeria su cui avete deciso di fare affidamento sia specializzata proprio nel settore delle auto storiche, che sia quindi in grado di coccolare la vostra vettura e rendere onore al suo originario splendore.

Detto questo, ecco per voi un ultimo ma a nostro avviso davvero molto importante, consiglio: non affidatevi mai alla prima carrozzeria che trovate sul vostro cammino, anche se in possesso di tutte le caratteristiche di cui vi abbiamo sopra parlato, bensì chiedete sempre quanti più preventivi possibile. Con i preventivi alla mano, avrete la possibilità infatti di capire quale sia la carrozzeria che vi offre il migliore rapporto tra qualità e prezzo.

Impostazioni privacy