Come viaggiare sempre sicuri.

{CAPTION}

Viaggiare in modo sicuro non riguarda solo il rispetto delle regole del codice della strada. Certo rispettare i limiti di velocità, indossare la cintura, non distrarsi al cellulare è fondamentale per la propria e l'altrui sicurezza sulla strada. Ma è altresì importante seguire alcuni semplici accorgimenti che faranno si che la nostra auto mantenga sempre alti i livelli di sicurezza che è necessario rispettare.

Insieme all'Autofficina Autronica, carrozzeria Tavagnacco (Udine) vedremo quali sono questi piccoli accorgimenti.

Per prima cosa anche se usate poco l'auto o non effettuate viaggi importanti, è comunque fondamentale una volta all'anno effettuare un controllo di routine, per verificare soprattutto lo stato di salute e le funzionalità dei freni.

Durante questi controlli è bene controllare anche lo stato (ovvero l'usura) e la pressione delle gomme, in quanto anche se i freni sono in perfetto stato, pneumatici sgonfi o usurati possono pregiudicare l'efficacia dei freni, il tempo e lo spazio di frenata.

Una volta all'anno, e questo vi stupirà dovrebbero essere sostituite anche le spazzole dei tergicristalli perchè è a loro che in caso di pioggia, spetta il compito di garantirci sempre un'ottima visibilità. Anche se nella vostra zona piove poco è lo stesso sole che può andare a deteriorare la gomma che compone le lame del tergicristallo. Un nuovo set di tergicristalli parte dai 7 euro e potete installarli in piena autonomia.

Esistono poi alcuni articoli che dovreste tenere sempre con voi in auto. In primis la casacca catarifrangente, da indossare in caso di incidenti o in caso di auto in panne, quando si scende dal veicolo per essere più visibili agli altri veicoli che sopraggiungono. Un altro accessorio è un panno per pulire il parabrezza appannato internamente o sporco esternamente. Se non disponete di un garage e siete costretti a lasciare la macchina all'aperto durante la notte, uno spray antigelo da spruzzare direttamente sui vetri ghiacciati. Vi consentirebbe di partire in pochi minuti con la sicurezza di una perfetta visibilità.

Impostazioni privacy