La polizza vita: il paracadute per attutire ogni scivolone

Nella giungla delle polizze assicurative radicate in qualunque settore, tese a proteggere ogni singola cosa, dall'auto in primis, alla casa, fino ai più piccoli oggetti, succede spesso di scordare il valore di proteggere la cosa più importante: la vita.
Una polizza vita è uno scudo contro gli incidenti inattesi, contro gli inconvenienti, le sorprese amare, le disgrazie o in casi estremi semplicemente l'inevitabile.
L'airbag che protegge ciò che si è accumulato, e una piccola pralina di cioccolato in un amaro momento.
La polizza vita, è un tipo d'assicurazione che ha il compito di pianificare il futuro, di renderlo meno incerto, per tutelare il soggetto, ma anche la famiglia dell'assicurato, le persone più vicine, e rendere la vita stessa più comoda, fornire delle coordinate all'avvenire.
Si pensa con troppa superficialità alla precarietà del vivere quotidiano e si snobba sovente il futuro, e in taluni casi si è piuttosto guardinghi a riguardo di determinate polizze, quando al contrario, con oculatezza e spesso tramite un piccolo sforzo economico, che grazie a soluzioni di pagamento rateale che ammortizza le spese senza eccessivi costi, mettere in cassaforte il
proprio futuro è tutt'altro che oneroso.
Ovviamente bisogna tener conto che ogni polizza è orientata per un determinato scopo. E prima della sottoscrizione del contratto con l'assicuratore è necessario valutare accuratamente ed analizzare le proprie esigenze e dialogare con l'assicuratore per trovare la polizza ideale alle necessità dell'assicurato.
In primo luogo è d'obbligo scegliere quale tipo di polizza contrarre e in questo caso ci sono diverse opzioni e soluzioni molto differenti tra loro.Analizzandole velocemente se ne possono inquadrare alcune delle più gettonate.

La prima è la più canonica assicurazione caso morte, tesa a garantire per la famiglia un tenore di vita continuativo in caso estremo come il decesso dell'assicurato che prevede da parte della compagnia un premio verso il beneficiario.
Un secondo caso di polizza vita è senza dubbio l'assicurazione pensionistica, un contratto a scopo previdenziale, dove l'assicurato si garantisce una forma di pensione alternativa a quella canonica per prepararsi ad una dignitosa terza età, ma anche solo per accelerare i tempi del pensionamento garantendosi comunque un tenore di vita agiato senza dover per forza adeguarsi al raggiungimento dell'età pensionabile che in alcuni casi è davvero un traguardo complicato.

Oltre queste due, ci sono anche altre soluzioni interessanti ma rischiose come polizze ad alto contenuto finanziario che tuttavia sono sconsigliate a soggetti con limitata propensione al rischio e probabilmente con poca disponibilità economica, questo genere di polizza è orientata verso un target particolare di acquirenti, anche con determinate competenze finanziare.
Infine nel novero delle scelte più praticate vi sono anche assicurazione atte a tutelare la famiglia dell'assicurato dall'insorgere di problemi economici, in casi estremi come decesso o altre cause sfortunate, oppure orientate all'accumulo di somme discrete per affrontare in serenità lunghi periodi di crisi, che possono essere individuati in diverse cause, come scarsità occupazionale, o eventuali licenziamenti, ma anche somme importanti che consentano in caso di necessità, liquidità di cui poter disporre.
 

Impostazioni privacy