Acquistare auto a km 0 all’estero: si può e conviene

L’acquisto di auto a km 0 non è un fenomeno recente, ma lo è il suo incremento nel contesto di acquirenti che desiderano risparmiare ottenendo un prodotto comunque nuovo. Una vettura a km 0 possiede valideimmatricolazione e targa (fornite già dal concessionario) senza aver ancora calcato alcuna strada. Si tratta di un affare? Senza dubbio sì, considerando un risparmio rispetto al modello “vergine di fabbrica” che può raggiungere il 25%.

Il quesito principale riguarda il dove comprare per evitare fregature. In Italia il pericolo consiste nell’incappare in un’auto sulla quale il rivenditore non ha pagato l’IVA, evadendola. La colpa s’imputa alla ritardataria aderenza del Belpaese alle norme europee che all’estero vengono rigidamente rispettate. Una volta analizzati i criteri commerciali, l’importazione oltre confine – entro giurisdizione UE – da parte del consumatore (che ha dalla sua una specifica legislazione di tutela) risulta conveniente acclarato il confronto di prezzi.

Fatto presente che andrebbe esclusa una ricorrenza ai privati, fonte di frodi irreversibili, preesistono variazioni per quanto concerne l’IVA di paese in paese. Espletate le formalità di regolarizzazione fiscale presso la commissionaria autoctona, occorre valutare la spesa dell’importazione fisica. Quando si acquista un’auto in un’altra nazione dell’UE, si deve prevedere un mezzo per il traino i cui costi aumenteranno in relazione alladistanza fra loco di partenza e punto di arrivo. E’ possibile la guida diretta dell’auto purchè sia dotata di assicurazione e targa provvisorie, ottenibili nel paese d’acquisto. In Italia verrà rilasciata la targa definitiva.

Stando ad analisi condotte da Il Sole 24 ore, si evince che il paese consigliato per acquistare un’auto a km 0 è la Germania, dove il mercato sembra ben consolidato dal 2012 tanto da includere le km 0 nel quarto del totale prodotto e venduto ogni anno.

Una volta rientrati in Italia per essere in regola con la legislazione nazionale provvedete subito a fare la traduzione asseverata di Libretto di circolazione e Atto di vendita dell’autovettura.

Impostazioni privacy