Quando un’ Alfa Romeo usata vale più di 10 Ferrari

Per gli appassionati di auto di tutto il mondo, è in atto una vera e propria corsa per aggiudicarsi uno dei 7 esemplari della rarità italiana, che valgono più di una Ferrari.

Di automobili da collezione ce ne sono un’infinità, ma quando si tocca Alfa Romeo, per noi italiani, si percepisce un battito cardiaco accelerato, pensando immediatamente alla sportività ed alle competizioni che hanno reso celebre il marchio in tutto il mondo.

alfa romeo disco volante
Alfa Romeo Disco Volante Spyder in vendita (nikihasler.com)

Alfa Romeo Disco Volante, Di che auto si tratta?

Partorita tra il 2012 e il 2013, la Disco Volante, è stata realizzata artigianalmente dalla Carrozzeria Touring di Torino, sulla base dell’Alfa Romeo 8C Competizione. Quasi un anno di lavoro manuale per dare vita a questo “mostro” a quattro ruote, che fin da subito ha scatenato la corsa all’acquisto degli appassionati e collezionisti di mezzo mondo, lasciati però a mani vuote dalla produzione “iper” limitata dell’auto, fatta esclusivamente per pochi “eletti”.

alfa romeo disco volante
Targhetta identificativa autenticità Alfa Romeo Disco Volante in vendita (nikihasler.com)

Infatti, di esemplari originali e numerati, se ne contano 5 unità per la versione coupé e 7 per la spyder, nata nel 2016. Totalmente rivista nella parte estetica, l’auto monta un motore anteriore 8 cilindri 4.700cc derivato da Maserati, in grado di erogare 450 cavalli, che uniti al peso contenuto, la fanno schizzare da 0 a 100 Km/h in 4 secondi e raggiungere la massima velocità di 290 km/h.

La trazione è sulle ruote posteriori ed il cambio esclusivamente automatico/sequenziale a 6 rapporti.

Potrebbe interessarti>>>Costruire auto in garage, oggi è possibile ed alla portata di tutti

Annuncio di vendita della n° 4 delle 7 prodotte

Navigando sul web, abbiamo scoperto, qualche giorno fa, che una delle 7 vetture spyder prodotte dal carrozziere italiano, è stata messa in vendita da un rivenditore svizzero, e, siamo certi che seppur il prezzo, che non è stato pubblicato dal venditore, sarà sicuramente molto elevato, la vettura troverà in breve tempo un nuovo proprietario che la custodirà come un oggetto sacro.

alfa romeo disco volante
Interni Alfa Romeo Disco Volante in vendita (nikihasler.com)

L’auto proposta in vendita, è di uno splendido verde inglese, con gli interni che richiamano la carrozzeria, tanto carbonio a contrasto e la preziosa targa in alluminio che la certifica come il quarto esemplare prodotto su un totale di 7 vetture che circolano nel mondo. Vettura che si presenta nelle stesse condizioni di quando è uscita dalla “fabbrica” e con all’attivo solo 16.000 Km.

Incuriositi dall’inserzione, abbiamo provato a contattare il rivenditore, non ricevendo, però,  chiarimenti sulla richiesta economica, poiché essendo una trattativa importante e riservata, per scremare i “curiosi”, preferiscono avere un rapporto vis a vis con il potenziale acquirente, e con un prodotto del genere tra le mani, come dargli torto.

Il prezzo comunque, tenendo conto dell’importanza del veicolo a tiratura super limitata, dovrebbe aggirarsi attorno alla somma di 1,5 milioni di euro.

Potrebbe interessarti>>>Super car, meglio conosciuta come Kitt, l’auto parlante in vendita all’asta.

Navigando sul sito del commerciante svizzero, ci si imbatte in un nutrito parco auto di lusso, ma soprattutto, d’epoca, in cui troviamo ad esempio: una Alfa Romeo 8C Spyder (la base della nuova Disco Volante) ad €. 274.000,00, e ancora, ci hanno “stordito”, una Ferrari F40 proposta ad un milione e cinquecento mila euro, ed infine, una vera Lancia Stratos, anche questa, come l’Alfa, con prezzo riservato ad facoltosi clienti realmente interessati all’acquisto.

Non rimane che fare i complimenti a chi si aggiudicherà l’oggetto del desiderio, nella speranza che possa tornare in Patria.

Impostazioni privacy