Toyota Yaris GR, la piccola della casa nipponica

Attesa da molto tempo, la Toyota Yaris GR è l’ultima creazione della casa nipponica facendo parlare di se fin da subito.

Scopriamola insieme.

Toyota Yaris GR
Toyota Yaris GR (Toyota.it)

La nuovissima Yaris GR ha il compito di mantenere alto il suo nome nel mondo dei Rally, infatti si parla già dei suoi possibili rivali quali la Hyundai I20N e la Volkswagen Polo R.

In collaborazione con la Gazoo Racing, che ridisegnò la Toyota Supra, la Toyota sta sorprendendo tutti grazie anche alla sua grande affidabilità delle auto ibride e all’ elettronica aggiunta su di esse investendo oltre 663 milioni di euro.

Interni Toyota Yaris GR
Interni Toyota Yaris GR (Toyota.it)

Scheda tecnica: velocità peso dimensioni e accessori

La Yaris GR è dotata di un motore 1,6 litri 3 cilindri turbo benzina che può sviluppare 261 cavalli e 360Nm di coppia scaricati a terra dall’innovativo sistema GT-Four di Toyota, un cambio manuale a 6 marce all’avanguardia e una frizione con controllo elettronico che permette, grazie ai 2 differenziali Torsen all’anteriore e al posteriore, di ripartire la coppia in 3 modalità;

Normal 60:40;

Sport 30:70;

Track 50:50.

 

Chassis Toyota Yaris GR
Chassis Toyota Yaris GR (Toyota.it)

Con il suo peso ridotto, soltanto 1280kg, la Yaris scatta da 0 a 100 kmh in soli 5,2 secondi e può raggiungere i 230 kmh di velocità massima elettronicamente limitati.

Tre porte, un pianale rinforzato per limitare il rollio e un assetto ribassato di 40mm, in poco meno di 4 metri di lunghezza per 1,8 metri di larghezza e 2,5 metri di passo tra le ruote anteriori e posteriori.

Michelin Pilot Sport 4S 225/40Z R 18 è stata la scelta delle gomme per la piccola con un cerchio da 18 pollici forgiato.

Dischi freno anteriori da 356 mm e un pinza Brembo monoblocco a 4 pompanti, mentre al posteriore da 297mm e un pinza monoblocco a 2 pompanti.

Disponibile in 3 colorazioni:

Emotional Red;

Super white;

Precious Black.

Per avere l’ Hot Hatch più veloce del momento bisogna sborsare ben 39.900 euro.