02/11/2010
Prova su strada della crossover leader indiscussa del mercato, che si è rivelata una autentica berlina ad assetto rialzato per comfort e piacere di guida
Entra nella fotogallery
Possiamo paragonare la Nissan Qashqai, per dimensioni, ad una berlina media, anche se mantiene le caratteristiche di versatilità e praticità d'uso di un Suv. Di questo richiama il design muscoloso nell'ampio frontale, nella linea laterale e nell'altezza da terra che è superiore a quella di una normale berlina; oltre che denotare un mix perfetto tra eleganza e agilità. Questo cocktail ben riuscito di contrasti è frutto del grande lavoro congiunto, svolgo dai centri design giapponese ed europeo di Nissan.
Gli allestimenti della Nissan Quashqai sono tre: Visia (la versione base), Acenta (la preferita in Italia), e Tekna, disponibili sia sulla 5 posti che sulla 7 posti Qashqai+2. Si parte da 18.850 euro (1.6 Visia); ma la più gettonata è sicuramente la versione 1.5 dCi Acenta, da 23.150 euro senza filtro antiparticolato.
La Qashqai+2 parte invece dai 20.950 euro della 1.6 Visia, mentre la versione più ambita, la 2.0 dCi Acenta, di euro ne costa 27.250. Il top di gamma resta però la versione 2.0 dCi Tekna da 5 o 7 posti che rispettivamente ha un prezzo di partenza che si aggira sui 29.050, per il modello a 5 posti e 30.500 per quello a 7.
Il sistema di trazione integrale All Mode, che è di serie sulla versione 2.0, quella che abbiamo testato, ha un costo aggiuntivo di 2.000 euro. Il cambio automatico, poi, costa 1.500 euro, mentre 250 euro ci vogliono per i cerchi in lega da 18”, 750 euro per il Nissan Connect e 600 euro per l’ESC sull’allestimento Visia.
Per quanto riguarda le motorizzazioni alimentate a benzina la scelta si divide tra il 1.6 e 2.0 da 115 e 140 CV. La versione 2.0 è acquistabile sia con la 2WD che con la 4WD, con cambio manuale 6 marce o automatico a variazione continua CVT. Per i propulsori a gasolio si può optare per un 1.5 dCi Renault da 103 CV (con o senza DPF), disponibile solo in versione 2WD e cambio manuale 6 marce; oppure per un 2.0 dCi da 150 CV, offerta in allestimento 2WD, 4WD, con trasmissione manuale 6 marce o automatica, sempre a 6 rapporti. Gli interni sono ben curati, con parecchie soluzioni di carico e diversi scompartimenti portaoggetti. A seconda delle versioni le dotazioni di serie e optional prevedono la connettività Bluetooth, il navigatore satellitare, la telecamera per la visione posteriore, i fari e i tergicristalli automatici, un ampio tetto panoramico in vetro laminato da 6 mm (100x90 cm) con tendina parasole a comando elettrico.
Tutte le Case Auto
Articoli, informazioni, prove su strada. seleziona la marca che ti interessa