Cerca

- 30/07/2013 - Rendering e Spy Porsche

Porsche Macan, inedite foto spia della suv media premium di Stoccarda

Ormai quasi del tutto svelata la sport utility media della prestigiosa casa tedesca: look sportivo ispirato alle coupé e potenti motori benzina e diesel a quattro e sei cilindri la contraddistingono

Porsche Macan, inedite foto spia della suv media premium di Stoccarda
Porsche Macan ormai svelata (fari a parte) a pochi mesi dal debutto
Non manca molto ormai al debutto della Porsche Macan, attesa in tutto il mondo verso la fine di quest'anno. L'attesa sport utility Porsche di medie dimensioni si prepara a dar battaglia a BMW X3 ed alla futura X4, a Range Rover Evoque ed a Mercedes GLK. Il downsizing tocca anche i giganti: il debutto della Macan porta l'aristocratica Porsche in un segmento di mercato mai toccato prima. Le prospettive sono elettrizzanti, grazie al grande successo dei SUV premium di medie dimensioni. La Macan può contare sulla trazione integrale permanente "4" di casa Porsche... anche se data la parentela con l'Audi Q5 è più facile che lo schema 4x4 ricalchi il sistema "quattro" adottato dalla SUV media dei quattro anelli.

Tutti i segreti della Porsche Macan
Dal punto di vista prettamente tecnico, Porsche Macan si basa sulla piattaforma dell'Audi Q5. La parentela però non risulterà così evidente come per Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg. Il look della Porsche Macan ricorda infatti una coupé a quattro porte ibridata con una sport utility, un po' come accade con Infiniti FX e la piccola Nissan Juke. Il colpo d'occhio ricorda comunque la sorella maggiore Cayenne, anche se Macan è più proporzionata ed aggraziata. Il prototipo oggetto delle ultime foto spia appare praticamente senza veli, fatta eccezione per adesivi sovradimensionati che coprono i fari anteriori e posteriori. Possiamo aspettarci avveniristiche luci full LED, caratteristica che già distingue molti modelli Audi ed anche la nuova Seat leon. Sotto il cofano della Porsche Macan troviamo validi propulsori a quattro e sei cilindir mutuati dall'Audi Q5. Per quanto concerne i benzina ci sono il 2.0 TFSI da 237 cavalli ed il 3.0 TFSI prossimo ai 300 cavalli. Al vertice c'è invece il 3.0 biturbo da circa 350 cavalli. Due alternative per il diesel, il quattro cilindri 2.0 TDI da 187 cavalli ed il 3.0 TDI V6 da 260 cavalli. In futuro sono attese varianti ancora più potenti, come la Porsche Macan Turbo S che dovrebbe garantire quantomeno 450 cavalli di potenza.