Cerca

- 18/11/2012 - Rendering e Spy Alfa Romeo

Alfa Romeo Crossover

Opera della fantasia di un nostro giovane lettore, ecco un rendering di come potrebbe essere il futuro suv del Biscione pronto a fare concorrenza a Porsche Macan, Mercedes Classe GLK, BMW X3, Audi Q5 e Volvo XC60

Alfa Romeo Crossover

Alfa Romeo Crossover

Un suv per affrontare il mercato statunitense è necessario per l'Alfa Romeo. Fa parte dei piani del Gruppo Fiat presentati dal suo AD Sergio Marchionne che continuano a cambiare ma il crossover Alfa Romeo / Jeep rimane, magari un pò rimpicciolito visto che i maxi suv staanno andando in penssione anche negli States.

Avevamo parlato della Alfa Romeo Giulia suv, una crossover di medie  dimensioni creato sfruttando il pianale  Jeep Cherokee, verrà lanciato nel 2014. Nel piano di rilancio di Mirafiori, Sergio Marchionne destina i suv marchiati Jeep e la prima, attesissima sport utility Alfa Romeo proprio in questo stabilimento.

Il segmento è concorrenziale: dalla Porsche Macan alla , dalla Mercedes Classe M/GLK alla BMW X5/X3, dalla Volkswagen Tiguan  alla  Volvo XC 60, tutte case che hanno sviluppato una esperienza maggiore rispetto al Biscione.
La sfida si preannuncia difficile ma il Gruppo Fiat può contare sui 70 anni di ricerca Jeep per presentare sul mercato la sua proposta.


Ecco allora che il nostro giovane lettore, Pietro Orlando, ci invia una sua personale idea del futuro Alfa Romeo Crossover: la prima pubblicazione risale al dicembre 2010 maa ci sembra tuttora interessante, magari un pò ricompattato...

Fari dalla forma liquida e dinamica, il grande scudetto al centro della calandra con il marchio Alfa Romeo che campeggia al centro. Forme tondeggianti caratterizzano lo sketch del nostro lettore, che ci presenta due alternative riguardanti  la calandra: la prima ha una presa d'aria più piccola per conferire alla vettura un look più urbano e sobrio. Il secondo invece ne presenta una molto più ampia, capace di esprime una maggior aggressività e potenza muscolare.
Quale preferite?