Cerca

- 11/02/2013 - Novita' Volkswagen

Volkswagen Polo R WRC trionfa al Rally di Svezia

Trionfo di Ogier al Rally di Svezia, primo successo per la Polo R WRC. L'altra Polo R WRC della coppia Latvala/Anttila è arrivata quarta, a soli 6 secondi dal podio

Volkswagen Polo R WRC trionfa al Rally di Svezia
Conquistando 11 delle 22 prove speciali disputate, e tenendo efficacemente a bada avversari molto agguerriti tra cui il 9 volte campione del mondo Loeb, Sébastien Ogier e il suo navigatore Julien Ingrassia hanno vinto il Rally di Svezia. Si tratta di un successo storico per la Volkswagen che si aggiudica la vittoria già alla seconda prova del Campionato con la debuttante Polo R WRC.

Alla soddisfazione della Casa tedesca per un inizio di stagione che va ben oltre le aspettative, si aggiunge quella personale per Ogier che, dal 1950 a oggi, è il secondo pilota non scandinavo a vincere il Rally di Svezia (l’altro era stato proprio Loeb nel 2004). Per l’altra Polo R WRC di Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila, la gara si è conclusa con un quarto posto, a 6 secondi dal terzo gradino del podio. Secondo è arrivato Loeb che ha accusato un ritardo di 41”8 da Ogier.

Il vincitore, che ora guida la classifica generale con tre punti di vantaggio su Sébastien Loeb, ha dichiarato: “È incredibile riuscire a vincere già al secondo appuntamento del campionato. Questo è il miglior momento della mia carriera. La vettura è stata perfetta in ogni fase della gara e di questo devo ringraziare il team, che ha svolto un lavoro fantastico”.

Il Rally di Svezia, che si corre esclusivamente su neve e ghiaccio, è l’unico del genere
nel campionato: in una competizione così dura e selettiva, la Polo R WRC si è dimostrata davvero efficace. Il team Volkswagen Motorsport ha ottenuto complessivamente 28 piazzamenti nei primi tre posti nelle 22 prove speciali in programma.