Cerca

- 21/03/2013 - Novita' Subaru

Subaru Forester

La quarta generazione di Subaru Forester presenta alcune novità, anche se sotto il cofano del crossover giapponese batte sempre il motore boxer. Arriva a metà del 2013

Subaru Forester
La quarta generazione di Subaru Forester vede il suv della Casa delle Pleiadi rinnovato sotto alcuni aspetti, nonostante il suo aspetto e le sue caratteristiche principali rimangano le stesse che ne hanno fatto le fortune. A migliorare sono soprattutto alcuni aspetti funzionali ed aerodinamici, con la parte anteriore che esprime ora maggiore sportività e grinta. Le dimensioni sono leggermente maggiori rispetto alla vecchia generazione e la nuova Forester misura 3 cm in più in lunghezza, con l'aspetto generale dell'auto che diviene ora ancora più elegante, grazie ad un design dinamico ed a cerchi in lega moderni.

Anche l'abitacolo della nuova Subaru Forester, grazie alle dimensioni maggiori, è più spazioso e più simile a quello di un suv, potendo inoltre vantare materiali di pregio che garantiscono anche grande comfort. I montanti sono stati riposizionati e l'effetto finale è quello di un abitacolo spazioso ed estremamente luminoso. Anche le posizioni degli occupanti sono state riviste, in maniera tale da offrire maggiore visibilità laterale.

Aumenta anche la capacità di carico, con il portellone posteriore allargato che può vantare un'apertura ed una chiusura automatica, regolabile anche in maniera tale che non vada a toccare eventualmente il soffitto del garage in cui la Forester viene parcheggiata. Ampliata anche l'apertura delle portiere, lacui soglia è stata abbassata per facilitare l'ingresso. All'interno dell'abitacolo troviamo poi un nuovo display multifunzione che permette di visualizzare tutte le informazioni della Subaru Forester.

I motori sono i boxer 2 litri DOHC quattro cilindri orizzontali ad iniezione diretta sovralimentati. La nuova generazione prevede l'iniezione diretta della benzina nei cilindri per migliorare la combustione.
La Subaru Forester XT vanta una potenza di 280 CV (206 kW) ed una coppia di ben 350 Nm a 2000 giri.
Abbinata al motore boxer, la trasmissione Lineartronic (CVT), che si caratterizza per la sua leggerezza, compattezza ed una efficienza superiore e sviluppata appositamente per il nuovo boxer turbo.

I tecnici della Casa delle Pleiadi hanno sviluppato un nuovo sistema di trazione integrale AWD aggiungendo il sistema X-Mode, utile in casi di asfalto scivoloso. Questa nuova tecnologia controlla allo stesso tempo  il motore, la trasmissione e VDC simulando diverse condizioni della strada e rendendo più stabile la Subaru Forester.
Inoltre, per mantenere il controllo in discesa, di serie è previsto il sistema Hill Descent Control.