Ssangyong ha appena presentato in Corea la piccola crossover Tivoli, lunga 4,19 metri, che verrà commercializzata in Europa attorno alla metà del 2015. Il nome è tutto italiano, ispirato alla cittadina che si trova a due passi da Roma, e le pretese di questa baby suv sono tante. E’ nata per battagliare nel mercato con le neonate Jeep Renegade o Fiat 500 X, ma anche con la Nissan Juke e la Renault Captur. L’impresa è davvero colossale ma i tecnici coreani, visto l’investimento di 300 milioni di euro, ci credono molto.
Il design è molto giovanile, ricorda i suv Volkswagen all’anteriore, mentre ha molto di Mini Countryman sul posteriore. La Tivoli verrà venduta con una sola motorizzazione di 1.6 litri a benzina con 126 Cv e 157 Nm di coppia abbinabile ad un cambio manuale a 6 marce (che secondo la casa promette 12,3 km/l di consumo medio nel ciclo extraurbano) o automatico sempre a 6 rapporti (12 km/l). Il bagagliaio di questa piccola Ssangyong sarà il punto forte con 423 litri, che possono diventare molti di più abbattendo i sedili posteriori.
Piuttosto curati gli interni con un vistoso schermo da 7” dotato di tecnologia touch e telecamera esterna per facilitare i parcheggi. I cerchi sono da 16” ma opzionalmente si possono montare anche quelli da 18”. Le vendite partiranno dalla metà del 2015 con un prezzo d’attacco attorno ai 15.000 €; sicuramente questa Tivoli farà decollare le vendite nel nostro paese della casa coreana che hanno subito una contrazione nel 2014 di quasi il 12% con soli 1.123 esemplari venduti in un anno.
Indietro