Cerca

- 07/03/2013 - Novita' Ssangyong

SsangYong Rodius

Al Salone di Ginevra 2013 lancio europeo del nuovo SsangYong Rodius. Nuove linee, nuovo design, sette posti e un sacco di spazio. La commercializzazione è prevista per il primo semestre 2013

SsangYong Rodius
Il Ssangyong Rodius è un pratico veicolo all-purpose (APV) perfetto per le famiglie, il tempo libero e i viaggi di lavoro. Monta un motore turbodiesel e-XDi active da 2.0 l e 155CV con coppia elevata ai bassi regimi realizzato da SsangYong. Nuove sospensioni multilink che rendono la vettura maneggevole e comoda da guidare come una berlina.
Dopo quasi tre anni e un investimento di 165 milioni di $ USA, SsangYong è lieta di annunciare il lancio europeo della nuova Rodius, che è stata totalmente rinnovata, anche se si presenta sempre come la vettura che racchiude in se la praticità ed utilità di un monovolume, il design moderno di un SUV ed il comfort di una berlina di alta gamma.
Il lancio in Europa è previsto entro il primo semestre 2013.
Grazie a caratteristiche distintive come il layout innovativo e flessibile, gli interni di lusso e una posizione competitiva sul mercato, il nuovo Rodius si presenta come una vettura prestante e dinamica, dal look esclusivo. Le vendite in Europa e all'estero inizieranno nella primavera del 2013.
La nuova Rodius è equipaggiata di serie con numerosi equipaggiamenti per la sicurezza e la praticità ed è disponibile con motorizzazione diesel 2.0 litri.

Un look da SUV

Frutto della filosofia di design di SsangYong Motor che punta a realizzare veicoli "robusti, speciali ed eccellenti", il nuovo Rodius richiama nel look l'aspetto possente e dinamico di un SUV ed è caratterizzato da grandi volumi esterni che lo rendono perfetto per il trasporto di famiglie numerose, l'utilizzo nel tempo libero, gli spostamenti in città e l'impiego come veicolo ufficiale e da cerimonia.
Un mix di potenza e sinuosità, il frontale sfoggia una calandra esagonale e un paraurti trapezoidale che conferiscono all'insieme un aspetto robusto, mentre i profili della mascherina e i proiettori delineano una forma geometrica ascendente a guisa di ali.
Un APV di nuova generazione, Rodius sovrasta i concorrenti grazie a un mix di caratteristiche vincenti come spaziosità, struttura robusta ed eleganza.

Linee esterne
I progettisti di SsangYong hanno messo a frutto tutte le proprie competenze per realizzare uno stile da SUV unico e innovativo e ottenere un look d'impatto.
La vettura doveva essere sportiva, ma al tempo stesso elegante e raffinata, per sposarsi al meglio con i molteplici ruoli per cui era stata pensata.
Elemento di spicco indiscusso di ogni automobile è il frontale, qui contraddistinto dall'armonia delle curve creata da cofano, fari e calandra, che definiscono ulteriormente il volume della vettura conferendole un carattere dinamico e comunicano l'idea di comfort che ci si attende da un SUV.
Con i suoi fari a proiezione profilati di nero e un cofano dalle linee decise e possenti, Rodius trasmette alla perfezione l'immagine di robustezza del marchio SsangYong.
La calandra moderna a tre righe, nelle finiture nero lucido e cromo, ridefinisce la nuova dimensione e sensazione di lusso ed è dominata al centro dall'elegante emblema del marchio rinnovato nel design che completa armoniosamente il look.
A differenza degli altri modelli della categoria, Rodius è provvisto di portiere incernierate che aumentano il comfort e la sicurezza per i passeggeri, mentre la forma esclusiva del montante D contribuisce a rafforzare visivamente l'immagine robusta della vettura.
Funzionali ed estetici, gli specchietti esterni, in cui si inseriscono alla perfezione gli indicatori di direzione laterali, ampliano la visibilità posteriore aumentando la sicurezza di guida.
Completano il profilo laterale moderno i cerchi in lega da 16" e da 17", mentre il posteriore si presenta con ulteriori elementi di innovazione. Il portellone definisce le dimensioni della vettura accentuandone il fascino ed è raccordato ai pannelli laterali tramite i fari posteriori orizzontali che esaltano l'immagine di sicurezza e solidità. Completa questo look grintoso la superficie vetrata che percorre tutto il portellone fino alla carrozzeria, mascherandone il volume.
Ulteriore richiamo al look del SUV è il paraurti massiccio a forma di piastra di protezione, che completa armoniosamente il frontale della vettura.
Raffinato e sportivo, lo spoiler posteriore è un dettaglio estetico che aumenta la sicurezza grazie alla terza luce del freno integrata, per prevenire il rischio di collisioni, e al tergilunotto posteriore con ampio raggio di azione, per migliorare la visibilità posteriore.
Ampia la gamma di finiture, tra cui wine black, nuova livrea di SsangYong, che si aggiunge alle tradizionali grand white, fine silver, cyber grey e space black.

Interni
La posizione del sedile conducente, progettato all'insegna dell'ergonomia, offre un'ottima visibilità mentre la consolle centrale, elemento chiave del design degli interni della vettura, aumenta la sicurezza alla guida poiché viene a trovarsi all'interno del campo visivo del guidatore, che non è quindi costretto a distogliere lo sguardo dalla strada per consultare le informazioni. Grazie alla combinazione tra i LED bianchi brillanti e lo sfondo blu delicato, le informazioni più importanti balzano subito all'occhio. Infine, il computer di bordo digitale, sistemato proprio davanti al conducente, fornisce le informazioni chiave per la guida con una grafica di facile lettura.
La scelta degli allestimenti si amplia con due nuove varianti, Tiffany Grey e Sepia Beige, che sottolineano il carattere raffinato degli interni. 
Grazie al generoso passo di 3.000 mm la vettura offre un abitacolo sorprendentemente spazioso che ospita comodamente fino a sette passeggeri oltre ai bagagli.
Tre le file di sedili e un vano di carico ampio che diventa ancora più grande rimuovendo interamente la terza fila. I sedili della seconda fila si possono abbattere singolarmente e utilizzare come tavolini e avanza ancora spazio per sistemare tavolinetti sugli schienali, come quelli degli aerei.
I sedili anteriori sono elettrici per offrire al conducente e al passeggero la postura e la posizione perfetta, oltre che riscaldati per il massimo comfort in inverno.
Le portiere tradizionali ad ampia apertura agevolano l'accesso a tutti i sedili.

Motore
Rodius monta un motore turbodiesel e-XDi200 da 2.0 l sviluppato da SsangYong, in grado di offrire un livello di prestazioni e riduzione della rumorosità, delle vibrazioni e della ruvidità, già testato, comprovato e apprezzato dal mercato.
Il motore e-XDi200, capace di sviluppare una potenza massima di 155CV a 4.000 giri min. e una coppia massima di 360Nm/1.500~2.800 giri min., è progettato per garantire una coppia elevata ai bassi regimi su qualunque terreno.
Il cambio è realizzato con albero a camme con ingranaggio a forbice per migliorare le prestazioni NVH e per smorzare le vibrazioni trasferite dall'albero motore all'albero a camme. Grazie all'olio motore a bassa viscosità, che migliora le prestazioni, si ottiene un minore consumo di carburante e si prolunga l'intervallo di sostituzione a 15.000 km, mantenendo la conformità con i più severi test ambientali.
Due le trasmissioni disponibili: cambio manuale a 6 rapporti per prestazioni del motore eccellenti e cambio automatico E-Tronic Mercedes-Benz  a 5 rapporti che assicura una durata di prima categoria, cambio fluido e funzionamento silenzioso.
Il cambio manuale a 6 rapporti garantisce una buona potenza alle basse velocità e un numero di giri/minuto ridotto alle alte velocità, per ottimizzare i consumi e ridurre la rumorosità sulle lunghe percorrenze. La tecnologia degli ingranaggi profilati realizzata con tecniche di rettifica degli elementi condotti e conduttori contribuisce a ridurre rumorosità, vibrazioni e ruvidità, mentre la tecnologia di autoregolazione (SAT) e dei cilindri secondari concentrici (CSC) aiuta a mantenere la pressione del pedale del freno e ad aumentare la durata.
La guida con il cambio automatico offre prestazioni e stabilità comprovate di prima categoria. L'intelligenza artificiale all'avanguardia che rileva le condizioni e lo stile di guida seleziona il passaggio di marcia ottimale per ridurre i consumi alle alte velocità. Il selettore a leva "Tiptronic" permette infine l'inserimento manuale delle marce.

Guida e manovrabilità
Il nuovo Rodius monta sospensioni anteriori a doppia traversa e posteriori multilink che offrono una qualità di guida paragonabile allo stile di una berlina.
Le sospensioni posteriori multilink, riprese dalla Chairman W, la berlina di lusso SsangYong diffusissima sul mercato coreano, offrono un ambiente di guida silenzioso senza compromessi in fatto di controllo e tenuta di strada. A guadagnarci è anche la stabilità su tutti i terreni grazie al movimento indipendente delle ruote e alla riduzione degli impatti e delle vibrazioni causati dai fondi stradali sconnessi.
Realizzato di serie con trazione posteriore, il nuovo Rodius è inoltre disponibile con trazione integrale, un vantaggio competitivo grazie al quale supera i diretti rivali in condizioni di pioggia, neve e in fuoristrada.

Impianto frenante
Tutti i modelli sono provvisti di freni a disco ventilati anteriori e posteriori per ottimizzare l'efficienza della frenata anche in condizioni gravose e distribuire la potenza in modo uniforme aumentando la sicurezza.

Sicurezza attiva
Rodius sfoggia un pacchetto completo di dotazioni per la sicurezza attiva, tra cui il programma di stabilità elettronico (ESP), la protezione antiribaltamento attiva (ARP), il sistema di frenata assistita (BAS), per impedire il ribaltamento durante le sterzate improvvise ad alta velocità e proteggere i conducenti che non riescono a premere il pedale del freno a fondo incrementando autonomamente la capacità frenante.
Grazie alla trazione integrale, Rodius è l'unico veicolo della categoria in grado di offrire un livello così alto di sicurezza dei passeggeri su tutti i terreni e la possibilità di diminuire all'istante il rapporto di trazione con la semplice pressione di un tasto quando serve più aderenza.

Sicurezza passiva
Le prestazioni dei dispostivi di sicurezza passiva della vettura sono potenziate dai sottotelai ad alta resistenza montati sull'assale anteriore e posteriore, che contribuiscono a disperdere l'energia dell'impatto in caso di collisione frontale o fuori asse e proteggono gli occupanti riducendo al minimo la deformazione dell'abitacolo.
Tra le dotazioni di serie rientrano i doppi airbag frontali e laterali, i ganci ISO-Fix e i punti di ancoraggio per i seggiolini nella seconda fila di sedili. Le porte con apertura tradizionale consentono infine a bambini e anziani di accedere al veicolo con maggiore sicurezza.

Comfort imbattibile
Rodius porta il livello di praticità e comfort per conducente e passeggeri a livelli inarrivabili.
L'impianto di climatizzazione è progettato per fornire la giusta temperatura in tutto il veicolo, mentre il sistema di controllo della qualità dell'aria (AQS) rileva e impedisce l'ingresso di gas nocivi come il monossido di carbonio e gli idrocarburi, garantendo un ottimo livello di qualità dell'aria. Il climatizzatore bi-zona a tre stadi nella seconda fila permette ai passeggeri dei sedili posteriori di respirare aria pulita attraverso le bocchette presenti nel tetto e un sistema efficace di condizionamento e riscaldamento.
Il veicolo è inoltre equipaggiato con un sistema per il risparmio di carburante Eco Cruise Control che allevia lo sforzo nella pressione dei pedali e riduce lo stress alle velocità sostenute, oltre a una serie di altre pratiche dotazioni, tra cui: parabrezza riscaldato per prevenire il congelamento delle spazzole, parabrezza anti-UV e cristalli atermici per i finestrini laterali anteriori per proteggere i passeggeri ed evitare lo scolorimento degli interni, vetri oscurati per i finestrini della seconda e terza fila e specchietto retrovisore elettrocromatico (fotosensibile/antiabbagliante).
Esternamente sul paraurti posteriore è presente un sistema di assistenza al parcheggio ottimizzato tramite attivazione digitale che aumenta la sicurezza in caso di collisioni mentre l'apertura del cofano è facilitata dalla presenza di un ammortizzatore a gas.

Sistema di infotainment
L'impianto audio integrato con amplificatore a quattro canali comprende sistema vivavoce Bluetooth, streaming audio e porte USB/AUX. I modelli destinati al mercato europeo sono equipaggiati con impianto audio 2DIN MP3 CDP (RDS) che permette di scegliere il proprio genere musicale preferito, jazz, pop, classica, ecc. tramite l'equalizzatore.

Caratteristiche tecniche SsangYong Rodius
Meccanica
Motore diesel 2,0 e-XDi da 155 CV con filtro antiparticolato (CDPF)
Cambio manuale a 6 rapporti
Cambio automatico E-Tronic a 5 rapporti con modalità di funzionamento invernale (Mercedes-Benz)
Tasti per i passaggi di marcia sul volante e interruttore sul cambio per una guida più dinamica
Trazione integrale inseribile in movimento
Sospensioni anteriori a doppia traversa con molle elicoidali
Sospensioni posteriori multilink
Ammortizzatori a gas
Serbatoio da 80 litri
Servosterzo idraulico
Volante regolabile manualmente
Freno di stazionamento
Freni a disco ventilati su tutte e quattro le ruote

Posti
Sedile di guida regolabile su 8 posizioni
Sedile di guida e sedili passeggeri riscaldati
Configurazione dei sedili 2 / 2 / 3
Terza fila di sedili rimovibile
Tavolinetti sugli schienali per la seconda fila
Rivestimenti dei sedili in tessuto per l'allestimento Beige o Grey
Rivestimenti dei sedili in similpelle
Comodi rivestimenti dei sedili in pelle di lusso
Poggiatesta anteriore inclinabile

Climatizzatore
Riscaldamento a coefficiente di temperatura positivo (PTC)
Condizionatore manuale bi-zona
Condizionamento dell'aria bi-zona automatico con sensore di temperatura e rilevamento della temperatura esterna
Presa d'aria posteriore per una migliore circolazione dell'aria
Sistema di controllo della qualità dell'aria (AQS)
Filtri aria per garantire buona qualità dell'aria

Design
Fari a proiezione
Mascherina del radiatore cromata
Spazzole tergicristalli aero
Spoiler posteriore con luce di stop in posizione sopraelevata
Cerchi in lega da 16" con pneumatici 225/65R
Cerchi in lega da 17" con pneumatici 235/60R
Kit di riparazione
Ruota di scorta
Specchietti in tinta con la carrozzeria
Maniglie portiere in tinta con la carrozzeria
Indicatori di direzione laterali nei paraurti
Sagomatura laterale carrozzeria con inserti cromati
Battitacco in acciaio inossidabile
Portapacchi di design
Antenna da tetto
Tettuccio elettrico
Parafanghi

Funzionalità
Impianto audio 2DIN MP3 CDP
Controlli dell'impianto audio sul volante
Slot di memoria USB e porta AUX
Sistema Bluetooth
Sistema RDS
6 diffusori
Specchietti retrovisori esterni azzurrati regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente
Controllo della velocità di crociera elettronico ecologico
Volante riscaldato rivestito in pelle
Ammortizzatori a gas per il cofano e il portellone
Vetro temperato
Parabrezza e finestrini anteriori atermici
Vetri oscurati per i finestrini delle portiere posteriori, i finestrini di coda e il lunotto
Tergicristalli con sensore di pioggia
Parabrezza e lunotto riscaldato
Sistema di risparmio della batteria
Consolle centrale deluxe con portabicchiere e supporto per telefono cellulare
Consolle a padiglione
Alette parasole con portabiglietto
Posacenere rimovibile
Gancio per bagaglio
Vano per attrezzi nel bagagliaio
Astuccio per occhiali da sole
Sbrinatore per parabrezza
Regolatore d'altezza manuale dell'attacco delle cinture sul montante "B"

Sicurezza
Carrozzeria monoscocca con frontale integrato e sottotelai posteriori per disperdere gli impatti frontali e fuori asse e ridurre rumorosità, vibrazioni e ruvidità
Doppi airbag anteriori e cinture di sicurezza con limitatori di carico e pretensionatori
Airbag laterali
Ripartitore elettronico di frenata (EBD) e  ABS (Anti-lock Brake System)
Programma di stabilità elettronico (ESP) con frenata d'emergenza assistita (EBA) e protezione antiribaltamento attiva (ARP)
ISOFIX e ancoraggio dei seggiolini
Specchietto retrovisore interno elettrocromatico
Sistema di avvertimento ostacoli con 3 livelli di allarme
Portiere con serratura di sicurezza per bambini
Sistema di apertura telecomandata (REKES) con allarme antifurto
Sistema d'immobilizzazione
Luci diurne
Fendinebbia anteriori e posteriori
Dispositivo di regolazione dei fari per mantenere la massima illuminazione
Portiere con chiusura automatica in funzione della velocità
Luci di cortesia sulle portiere
Finestrino guidatore elettrico azionabile con un solo gesto
Piantone dello sterzo regolabile in altezza

Interni

Interni blu bicolore con finiture in grigio metallizzato
Interni marrone/beige bicolore con effetto legno
Fascia, consolle e finitura portiere con effetto metallo  (disponibile nell'allestimento marrone/beige)
Quadro indicatori centrale
Tappetini
Vani portabevande nel cruscotto
Volante e pomello cambio automatico rivestiti in pelle con effetto metallizzato o legno
Pomello del cambio manuale in pelle
Pannello Super Vision di semplice lettura
Computer di bordo
Luce sul pianale nella seconda fila di sedili
Tasche all'interno delle portiere