Cerca

- 07/03/2013 - Novita' Ssangyong

SsangYong Concept SIV-1

Nuovo CUV medio d'eccellenza che esprime "dinamismo". Stile da crossover per soddisfare i clienti alla ricerca di una vettura moderna multifunzionale

SsangYong Concept SIV-1
Principio di sviluppo
All'83° Motor Show Internazionale di Ginevra, SsangYong è presente con un nuovo concept: SIV-1 (Smart Interface Vehicle), un CUV (crossover utility vehicle) medio dalle dotazioni eccellenti, nuova tappa nella serie di concept visti per la prima volta al Motor Show di Francoforte nel 2011. Incarnazione della filosofia del brand, che punta a fornire veicoli "eccellenti, robusti, speciali", la vettura diventerà un modello strategico della gamma SsangYong Motor.

Concept di stile
Lo stile di SIV-1 è frutto dell'unione tra la potenza e il dinamismo della natura e rappresenta la nuova filosofia di design di SsangYong "Nature Born 3 Motion", tema centrale del linguaggio formale della casa automobilistica, inaugurato con la 14esima serie di concept.
La natura, origine di ogni cosa, ispira la filosofia di design del marchio per toccare i cuori delle persone e arricchirne l'esistenza, realizzando l'armonia tra uomo, natura e automobile.  Gli innovativi principi di design di SsangYong traggono spunto dai movimenti eleganti, dinamici, ritmici e fluidi presenti in natura. Al Motor Show di Ginevra verrà presentata in anteprima la terza delle nuove visioni di design: il dinamismo creato tramite l'energia e la potenza.

Caratteristiche di design
Lo stile del concept SIV-1 è pervaso dai movimenti intensi e dinamici generati dagli eventi naturali più significativi come la nascita di una nuova creatura.
Le linee esterne del concept SIV-1 riprendono i dettagli stilistici del crossover multifunzionale, in risposta alle diverse esigenze dei clienti di questa tipologia di veicolo, e vengono arricchiti con numerosi altri elementi di design di altri tipi di veicoli.
Le linee dal carattere intenso della carrozzeria e il paraurti posteriore voluminoso rappresentano il dinamismo che si ritrova nell'origine della vita. L'ampio montante C separato dalla modanatura del padiglione vetrato e della linea del tetto suggerisce nell'insieme un'idea di velocità e robustezza, evidenziando il carattere sportivo della vettura.
Il frontale, il posteriore e le fiancate possenti, semplici ma audaci al tempo stesso, sono l'emblema dello stile robusto di SsangYong. Deciso richiamo alla vitalità della natura, la calandra si fonde nel frontale rimanendo comunque separata dai proiettori. Il dinamismo riaffiora inoltre nell'audace divisione delle sezioni posteriori grazie alle linee filanti che scivolano verso dietro.
Lo stesso dinamismo delle linee esterne è riproposto anche all'interno dell'abitacolo spazioso. L'essenziale semplicità è accostata a elementi delicati ma decisi, in un gioco di contrasti e fusioni che punta a soddisfare una base sempre più vasta di clienti. Domina la scena la console centrale metallizzata, fulcro delle dotazioni IT all'avanguardia, che conferisce alla vettura uno spirito giovane, sportivo e contemporaneo, dando vita a un ambiente futuristico. Al centro della console campeggia un display dalla grafica dinamica, in linea con il carattere sportivo del modello, che fornisce informazioni chiare al conducente. Interni comodi e spaziosi sovvertono le regole della tradizionale esperienza di guida grazie a caratteristiche come il cruscotto simmetrico bilaterale e quattro sedili indipendenti ad alto contenimento, che regalano quella sensazione di dinamismo e sicurezza che ci si attende da un coupé sportivo.

Tecnologia
Per aumentare la sicurezza di guida e garantire condizioni di guidabilità perfette, alla vettura è applicato un rivestimento termico altamente funzionale basato sulla tecnologia dei nanotubi. Tutte le superfici vetrate e gli specchietti esterni sono inoltre rivestiti con una sottile pellicola termica che assicura il disappannamento rapido e garantisce un ottimo livello di visibilità e sicurezza. Inoltre è previsto un sistema di riscaldamento dei vetri per velocizzare la procedura di sbrinamento e mantenere al contempo un clima e un ambiente di guida ottimali all'interno della vettura.
Questo modello realizza l'architettura "Multi Interface Vehicle" a lungo perseguita da SsangYong, progettata per arricchire la vita delle persone offrendo un nuovo concetto di "ritrovo per la comunicazione in movimento" che fa convergere la mobilità con le nuove tecnologie e l'IT.
La tecnologia emotiva si traduce nel Mobile Auto System, un sistema mobile di infotainment e comunicazione con molteplici funzioni, tra cui riconoscimento automatico da parte dello schermo della vettura di dispositivi di comunicazione mobili come smartphone e tablet, gestione di dispositivi GPS o lettori musicali, senza interferenze con i comandi dell'automobile, per creare in qualunque momento un ambiente di guida ottimizzato prima di accedere alla vettura.
Le impostazioni del sedile passeggero sono inoltre sincronizzabili con quelle del sedile del conducente.

Caratteristiche tecniche Ssangyong SIV-1

Alimentazione: Benzina
Trasmissione: M 6 marce / DCT
Cilindrata: 1,6L GDi Turbo
N. di cilindri: 4 in linea
Potenza: 205 CV
Coppia: 280 Nm
Lunghezza: mm 4.500
Larghezza: mm 1.880
Altezza: mm 1.640
Passo: mm 2.700

Alimentazione: Diesel
Trasmissione: M 6 marce / DCT
Cilindrata: 1,6L Twin Turbo
N. di cilindri: 4 in linea
Potenza: 150 CV
Coppia: 360 Nm
Lunghezza: mm 4.500
Larghezza: mm 1.880
Altezza: mm 1.640
Passo: mm 2.700