Cerca

- 26/02/2015 - Novita' Land Rover

Range Rover Sport Hybrid: prova di traino superata

Una Range Rover Sport Hybrid ha trainato un camper Airstream di 2,5 tonnellate e 8,25 metri di lunghezza per 4.000 km fino al Circolo Polare Artico, con gelo, neve e venti fortissimi

Range Rover Sport Hybrid: prova di traino superata
Un’avventura lunga 4.000 km con protagonista la Range Rover Sport Hybrid.  Per rivelare al mondo la validità del propulsore ibrido a gasolio i tecnici della Casa inglese di proprietà del Gruppo Tata hanno accettato una sfida davvero ardua.  Percorrere 4.000 km dall’Inghilterra fino ad arrivare al Circolo Polare Artico (precisamente nella località di Arjeplog), passando per la Germania dove all’auto si è aggiunto un maxi caravan Airstream.  

La roulotte, pesante 2,5 tonnellate, è la Airstream 684, lunga 8,25 metri con a bordo due letti matrimoniali, tv satellitare, bagno e cucina extra lusso.  Il convoglio formato da auto e caravan era lungo oltre 13 metri ed ha dovuto sfidare condizioni davvero pesanti: temperature fino a -22°C, venti fortissimi sul ponte Øresund lungo 8 km, strade innevate e ghiacciate.  Ma la Range Rover Sport Hybrid non ha avuto la minima esitazione giungendo alla meta senza alcuna esitazione grazie ai 340 Cv di potenza ed alla ragguardevole coppia motrice di 700 Nm.  

Piste ghiacciate e non asfaltate hanno esaltato le doti della trazione integrale ed inoltre, il sistema Trailer Stability Assist ha ben funzionato quando la velocità del vento si è fatta pericolosa evitando qualsiasi sbandata del pesante carico che la Range Rover Sport si è sobbarcata.  Alla fine dell’impresa tecnici ed ingegneri della Casa si sono dimostrati soddisfatti e fieri di una vettura potente, prestante, ma allo stesso tempo ecologica.