Cerca

- 07/02/2012 - Novita' Toyota

Nuovo Toyota Land Cruiser V8 2012

Il design del nuovo Land Cruiser V8 2012 unisce l’aspetto elegante di un veicolo a proprio agio in qualsiasi contesto alla robustezza ed alla forza necessarie per un veicolo a trazione integrale

Nuovo Toyota Land Cruiser V8 2012
Esterno ed interni del Land Cruiser V8
Il design del nuovo paraurti anteriore, più grande rispetto a quello del modello precedente ed equipaggiato con fendinebbia integrali, rafforza l’aspetto ampio e robusto del nuovo Land Cruiser V8, mentre il fine rivestimento della sezione inferiore minimizza l’impatto dello sbalzo anteriore sull’angolo di attacco durante la guida in fuoristrada.
La nuova struttura dell’imponente griglia del radiatore a listelli cromati orizzontali si inserisce tra i gruppi ottici dei fari ampi e funzionali dotati di abbaglianti e anabbaglianti di forma cilindrica e di indicatori di direzione protesi verso l’esterno che garantiscono una visibilità laterale ottimale. Il gruppo ottico dei fari incorpora oggi luci di marcia diurna a LED (DRL) e potenti fari bi-xenon con elementi ad alta luminescenza (HID).
I retrovisori esterni dispongono ora di indicatori di direzione a LED e di una telecamera per la visuale laterale. Sono inoltre disponibili cerchi in lega da 18” e da 20” dal nuovo design. I gruppi ottici posteriori sono stati rinnovati nella linea e richiamano il disegno dei fari anteriori caratterizzati dal motivo a doppia parabola circolare. Sia gli indicatori di direzione presenti sui retrovisori che quelli cluster dei gruppi ottici posteriori utilizzano luci a LED che garantiscono un’illuminazione migliore rispetto alle lampadine convenzionali, consentendo agli automobilisti di reagire più velocemente alla frenata del veicolo antecedente.
La plancia e la console centrale sono state ulteriormente impreziosite grazie alla nuova tonalità degli inserti in alluminio satinato, alle ottime finiture premium di colore nero con inserti in argento, alle nuove decorazioni cromate della leva del cambio e delle bocchette di ventilazione.
Il nuovo quadro strumenti è dotato di strumentazione Optitron con retroilluminazione bianca con gradazioni turchese, oltre a un ampio display multi-informazione a colori con Transistor a Pellicola Sottile (TFT) per maggiore chiarezza e informazioni più dettagliate.
I sedili anteriori in pelle traforata dispongono di una funzione di memorizzazione della posizione, e sono oggi disponibili con un raffinato sistema di climatizzazione che fornisce una ventilazione sia calda che fredda. I sedili presentano poggiatesta con struttura attiva che riduce il rischio di infortuni dovuti ai colpi di frusta in caso di tamponamento.

Motorizzazioni del Land Cruiser V8

Il potente motore turbodiesel da 4461 cc è stato ulteriormente perfezionato, rispettando ora la normativa Euro 5. Assieme alla trasmissione automatica a 6 rapporti, l’unità sviluppa 200 kW/272 CV a 3600 rpm e un impressionante livello di coppia, pari a 650 Nm tra i 1600 e i 2800 rpm.
Il motore presenta la nuova versione del sistema di iniezione common rail Toyota, con iniettori piezo G3 e una pressione di iniezione massima pari a 200 MPa, capace di migliorare la reattività della farfalla.
I livelli di rumore e vibrazioni (NVH) sono stati migliorati grazie all’adozione di nuovi componenti nello schema di iniezione, e di materiale fonoassorbente inserito tra gli iniettori e la testata. Il motore dispone di Filtro Antiparticolato (DPF) che consente la riduzione del peso e delle dimensioni del silenziatore di scarico principale, migliorando l’efficienza dei consumi. Assieme all’adozione di una sezione di compensazione che ottimizza il flusso dei gas di scarico; la riduzione delle dimensioni del silenziatore contribuisce inoltre a migliorare i livelli di NVH, riducendo il trasferimento del rumore all’interno dell’abitacolo.