Cerca


- 18/11/2011 - Novita' Land Rover

Nuova Land Rover Defender anticipata dalla concept DC 100

Il Motor show di Bologna vede esposta la Land Rover DC 100, concept car che anticipa le linee della nuova Defender in vendita nel 2015

Nuova Land Rover Defender anticipata dalla concept DC 100
La nuova Land Rover Defneder anticipata dalla concept DC 100
DC 100: ecco il nome della concept che svela i tratti principali della nuova Land Rover Defender. La nuova generazione della Land Rover Defender è attualmente in fase di studio. Dopo oltre mezzo secolo di carriera, questa storica 4x4 si accinge al pensionamento. A quanto pare, il debutto della nuova generazione avverrà nel 2015. La nuova Defender sarà declinata in numerose varianti di carrozzeria. Possiamo aspettarci una tre porte a passo corto, una wagon cinque porte a passo lungo ed una variante cabriolet. Land Rover continua a dominare tra le fuoristrada grazie a una gamma articolata di 4x4 tutti recentemente rinnovati nell'estetica e non solo, ai quali a metà 2010 andrà ad aggiungersi la piccola Land Rover LRX, che rappresenterà l'entry level del mondo Land Rover.

Il fuoristrada puro è ancora il primo obbiettivo della Defender

La Land Rover DC100, ovvero la futura Defender, non cambia anima: il fuoristrada puro è ancora il suo habitat ideale, al pari del modello originale. Ciò non toglie che i circa cinquant'anni che separano i due progetti abbiano apportato indubbi benefici dal punto di vista del comfort, del rispetto ambientale e dell'efficacia tanto off-road quanto su asfalto. Tutti i più recenti sistemi elettronici Land Rover relativi alla motricità su fondi difficili trovano ovviamente la propria massima espressione in questo prototipo atteso con ansia da appassioanti di 4x4 in tutto il mondo.

Luova Land Rover Defender non tradisce le origini neanche nel look

Dal punto di vista estico, il prototipo DC 100 si mette in luce per volumi ben definiti, linee decise e possenti, tratti moderni che non dimenticano un passato glorioso. La sfida a livello di design pare vinta: un compito decisamente arduo quello di ridisegnare un mito come la Defender, una delle auto più longeve della storia. Il muso cede qualcosa all'era moderna, trasformando i fari tondeggianti del modello originale in un cerchio di led di grandi dimensioni e di sicuro impatto scenografico. Il capo progetto Gerry McGovern ha dichiarato che la DC100 Concept fungerà pietra di paragone per saggiare i gusti del pubblico, per poi essere immessa sul mercato nel 2015 in tutto il mondo.