Cerca

- 31/01/2013 - Novita' Nissan

Nissan Juke Nismo, la Juke sportiva col 1600 turbo da 200 CV

Nissan Juke Nismo, la Juke sportiva col 1600 turbo da 200 CV, provata a Barcellona la Sports Crossover che sfida Mini Cooper, Citroen DS3 e Peugeot 208 GTI!

Nissan Juke Nismo, la Juke sportiva col 1600 turbo da 200 CV

Nissan Juke Nismo, la Juke sportiva col 1600 turbo da 200 CV in arrivo ad aprile 2013 al prezzo di 27.750 per la Juke 2x4, su strada a Barcellona per le prime impressioni di guida.

Barcellona, provata con soddisfazione la nuova Nissan Juke Nismo spinta da un generoso 4 cilindri benzina di 1600 cc in grado di erogare ben 200 CV trasformando la Juke in una Sports Crossover in grado di sfidare anche le compatte GT come la Mini Cooper S o la Citroen DS3, o nacora la Fiat 500 Abarth o le prossime Peugeot 208 GTI o Renault Clio RS.

Facile da guidare, maneggevole e ben assettata, la Juke inaugura il ritorno in grande stile della linea NIsmo che diventerà una sorta di AMG, Abarth o M AG per la Nissan che vuole riverdire i fasti della Nissan Motorsport

Il biglietto da visita della nuova Nissan Juke Nismo parla da solo:

Principali caratteristiche:

          Motore 1.6 l benzina turbo a iniezione diretta

         200 CV - 250 Nm

         0-100 km/h : 7,8 sec (2WD); 8,2 sec (4WD)

         +10 CV; +10 Nm; 10% più rigida di Juke 1.6 DIG-T Tekna

         Stessi consumi di Juke Tekna1.6 DIG-T Tekna:

2WD: 6,8 l/100km

4WD: 7,4 l/100km

         Navigatore satellitare Nissan Connect 2.0 con schermo da 5.8” e incrementate funzioni di connessione (Google Search)

E se non vi basta vi segnaliamo che presto arriverà anche una versione Nissan Nismo Juke Power Train da 218 CV ancora più rigida ed aggressiva...

Su strada si comporta bene in citta, ottimamente nel mistro stretto e con semplicità in autostrada. Il llok è decisamente sportivo con sedili spoprtivi avvolgenti, volante sportivo in pelle alcantara ed una sola tinta esterna disponibile: il bianco perlato con profili rossi che caratterizzano gli specchietti retrovisori e molti dettagli che rendono ancora più accattivante la vettura disponibile in 500 pezzi per l'Italia.

Bello lo sterzo diretto, validi i freni al pari dello sterzo col cambio 6 marce bello corto senza esagerazioni, segnalando he sulla trazione integrale è disponibile il cambio automatico.

I prezzi partiranno da €27.750 per il modello 2WD e €31.250 per la versione 4WD, che  rendono Juke Nismo  competitiva tra le vetture compatte di ispirazione sportiva, soprattutto in considerazione dell’equipaggiamento di serie, che non prevede, praticamente, alcun optional. Il listino ufficiale sarà emesso in prossimità del lancio previstio per aprile 2013.

Per gli interessati ecco la Nissan Juke Nismo nel dettaglio 

Partendo dalla Nissan Juke Tekna alimentata dal motore 1.6l benzina turbo a iniezione diretta, gli ingegneri di Nismo hanno enfatizzato il carattere sportivo di Juke con accorgimenti tecnici e di design che ne migliorano le doti dinamiche. Gli interventi sulle sospensioni ne aumentano del 10% la rigidità, mentre l’adozione di pneumatici ad elevate prestazioni, i cerchi da 18” e le minigonne e lo spoiler posteriori ne enfatizzano il piacere di guida in tutte le condizioni stradali. Il design prevede profili rossi che definiscono tutta la parte inferiore dell’auto e le calotte degli specchi esterni rosse: è la firma di NISMO.

 Anche all’interno, ritroviamo il colore che è il simbolo della sportività: rosse sono le impunture dei sedili in camoscio, come pure lo sfondo del contagiri e l’inserto che compare sul volante, rivestito in alcantara e pelle, che, come sulle auto da corsa, segna il punto “morto” superiore.

 La scelta della trazione è tra le due ruote motrici (e cambio manuale 6 marce) e il sistema ALL MODE 4x4i (abbinato al cambio X-Tronic CVT con modalità sequenziale a 7 rapporti).

 Il telaio 4WD è dotato di sospensioni posteriori multi-link e dell’ultima generazione del sistema ditrazione integrale a gestione elettronica Nissan ALL MODE 4x4-i. La tecnologia TVS (TorqueVectoring System), limita il sottosterzo erogando più coppia motrice alla ruota posteriore esterna, in modo che l’auto tenga perfettamente la strada. L’agilità è ottimizzata e Juke Nismoregala comfort di guida e manovrabilità eccezionali nonostante la maggiore altezza da terra rispetto ad altri modelli compatti.

 Con il sistema TVS, la ripartizione della coppia non è più solo fra le ruote anteriori e posteriori – fino a un massimo di 50:50 – ma anche fra i due lati dell’assale di coda. I dati ottenuti dalla misurazione di diverse variabili (velocità delle ruote, angolo di sterzata, imbardata e accelerazione laterale) vengono interpretati per prevedere le intenzioni del guidatore.

 La grafica in tempo reale sul display del cruscotto illustra la distribuzione della coppia operata dal sistema Torque Vectoring in ogni condizione di guida.

 La potenza è di Juke Nismo è di 200CV e la coppia massima è pari a 250Nm.

 L’assetto è più rigido per esaltare il piacere di guida, pur conservando le stesse caratteristicheed i consumi della Juke Tekna 1.6 l DIG-T.

 In Italia, Juke Nismo sarà offerta nella sola tinta White Pearl (bianco perlescente).

 Prodotta nell’impianto Nissan di Sunderland (UK), Juke Nismo viene lanciata prima in Europa per poi raggiungere anche USA e Giappone. Dal lancio di Juke nel 2010, sono state vendute in Europa oltre 290.000 unità, di cui più del 10% in Italia, dove Juke domina la classifica delle vendite dei crossover di segmento B (12.100 sono le Nissan Juke vendute nel 2012 sul mercato italiano).

  L’app di Nismo

 In Europa, il marchio Nismo è molto conosciuto dagli appassionati delle gare digitali e, anche a livello mondiale, Nismo vanta una forte community online per la sua presenza nei video giochi più famosi. Per questa ragione, Juke Nismo ha debuttato in anteprima mondiale in veste virtuale, nell’ambito del lancio mondiale di Gameloft Asphalt 7.

 Nissan Juke Nismo avrà il compito di innovare il legame tra mondo digitale e mondo reale. Gli ingegneri Nismo hanno creato un’esperienza di guida completamente nuova, da vivere grazie a un’app per Apple iPad.

 Ancora in fase di sviluppo, getterà un ponte fra le avveniristiche dotazioni da gara di Nissan GT-R e i desideri tecnologici dell’acquirente medio.

 L’app collegherà l’iPad del guidatore al computer di bordo dell’auto via Bluetooth, consentendo di visualizzare gli indicatori di temperatura del motore, pressioni, accelerazioni e tempi di giro. Il layout ispirato al mondo delle corse sarà totalmente personalizzabile sullo schermo dell’iPad.

 L’app esprime il concetto di “web community” secondo Nismo. Collegandosi a Internet, i clienti potrebbero caricare i dati statistici delle performance della propria auto e condividerli su social network come Facebook e Twitter. Si potrebbero assegnare punti ai piloti più abili e lanciare delle sfide per migliorare le proprie capacità.

 E’ anche questa un’espressione della volontà di Nissan di offrire una customer experienceassolutamente coinvolgente, diffondendo lo spirito di Nismo tra una nuova generazione di automobilisti.

 

NISMO:

 E’ l’anima sportiva di Nissan, con una grande struttura di base in Giappone. Nato dalla passione degli ingegneri che avevano curato la presenza di Nissan alle competizioni negli anni ’60 e ’70, la divisione Nismo viene ufficialmente fondata nel 1984.

 Compito di Nismo è trasferire l’esperienza della pista sulle vetture stradali, dotandole di soluzioni di design e di efficienza dinamica coinvolgenti, ad un prezzo accessibile, in linea con il motto Nissan “Innovation & Excitement for Everyone”.

 Per l’estate 2013, è previsto il debutto del secondo modello della nuova gamma Nissan ispirata al motor sport: Nissan 370Z Nismo.