Cerca

- 28/11/2012 - Novita' Mercedes

Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept

Al Los Angeles Auto Show 2012, nell'ambito del Design Challenge, la Stella a Tre Punte svela un prototipo sperimentale per un possibile fuoristrada dedicato alle forze dell'ordine, tema del concorso

Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept
Los Angeles Design Award
Il Los Angeles Auto Show 2012 ha aperto le porte alla stampa il 28 novembre, per il pubblico dal 30 novembre al 9 dicembre. Nell'ambito del salone dell'auto californiano, c'è anche il Los Angeles Design Award 2012, premio che mette in mostra la capacità inventiva delle case.
Tema di quest'anno, sono le vetture delle forze dell'ordine del 2025: ovvero, immaginare le migliori soluzioni telaistiche e motoristiche per i mezzi speciali.

Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept al LA Auto Show 2012
La proposta del costruttore tedesco si chiama Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept, un fuoristrada possente dal design d'impatto.
Dal nome si capisce che il 4x4 tedesco è una possibile evoluzione di Mercedes Classe G, con la tradizionale griglia frontale ed il posteriore a tutto portello con i fari nella zona inferiore.
Uno dei tanti tocchi futuristici è l'utilizzo delle luci a LED per i gruppi ottici che conferiscono alla Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept un aspetto avanguardistico. Si noti che quelli anteriori sono a forma di G.
Il 4x4 concept monta enormi cerchi da 20” che concentrano l'attenzione sulla vista laterale. Niente ruota di scorta nel posteriore ma un vano per le attrezzature speciali.

Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept ad idrogeno
Grazie alla tecnologia, la Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept vie ne alimentata da un sistema di cellule ad idrogeno.
Infatti, sul tetto si può immagazzinare acqua che viene inviata al sistema hydro-tech converter che ne ricava idrogeno per alimentare il sistema Fuel-Cell.
Grazie a questa soluzione, il fuoristrada speciale Ener-G-Force è un mezzo elettrico privo di emissioni nocive. La sua autonomia arriva a circa 800 km.
Il sistema Fuel-Cell muove le quattro ruote motrici, ognuna della quali provvista di un motore elettrico: quindi la Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept è dotata di trazione integrale. Il software Terra-Scan analizza il percorso con telecamere e sensori per regolare assetto e ripartizione della coppia.
I pacchi batteria sono intercambiabili all'istante: bella la soluzione trovata per i ricambi, posti nei profili laterali inferiori, che a prima vista appaiono come grossi predellini. Lo stato della ricarica si distingue in base a colore dell'illuminazione.