Los Angeles Design Award
Il
Los Angeles Auto Show 2012 ha aperto le porte alla stampa il
28 novembre, per il pubblico
dal 30 novembre al 9 dicembre. Nell'ambito del salone dell'auto californiano, c'è anche il
Los Angeles Design Award 2012, premio che mette in mostra la capacità inventiva delle case.
Tema di quest'anno, sono le
vetture delle forze dell'ordine del 2025: ovvero, immaginare le migliori soluzioni telaistiche e motoristiche per i mezzi speciali.
Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept al LA Auto Show 2012La proposta del costruttore tedesco si chiama
Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept, un fuoristrada possente dal design d'impatto.
Dal nome si capisce che il 4x4 tedesco è una
possibile evoluzione di Mercedes Classe G, con la tradizionale griglia frontale ed il posteriore a tutto portello con i fari nella zona inferiore.
Uno dei tanti tocchi futuristici è l'utilizzo delle luci a LED per i gruppi ottici che conferiscono alla Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept un aspetto avanguardistico. Si noti che quelli anteriori sono a forma di G.
Il 4x4 concept monta enormi cerchi da 20” che concentrano l'attenzione sulla vista laterale. Niente ruota di scorta nel posteriore ma un vano per le attrezzature speciali.
Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept ad idrogenoGrazie alla tecnologia, la Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept vie ne alimentata da un
sistema di cellule ad idrogeno.
Infatti, sul tetto si può immagazzinare acqua che viene inviata al
sistema hydro-tech converter che ne ricava idrogeno per alimentare il sistema Fuel-Cell.
Grazie a questa soluzione, il fuoristrada speciale Ener-G-Force è un mezzo elettrico privo di emissioni nocive. La sua autonomia arriva a circa 800 km.
Il sistema Fuel-Cell muove le quattro ruote motrici, ognuna della quali provvista di un motore elettrico: quindi la Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept è dotata di trazione integrale. Il
software Terra-Scan analizza il percorso con telecamere e sensori per regolare assetto e ripartizione della coppia.
I pacchi batteria sono intercambiabili all'istante: bella la soluzione trovata per i ricambi, posti nei profili laterali inferiori, che a prima vista appaiono come grossi predellini. Lo stato della ricarica si distingue in base a colore dell'illuminazione.
Indietro