Cerca

- 15/02/2013 - Novita' Mercedes

Mercedes Classe E 63 AMG

Per la prima volta Mercedes AMG propone la trazione integrale 4matic sulle proprie auto ad alte prestazioni. La Classe E di Mercedes raggiunge grazie ad AMG la potenza di 585 CV

Mercedes Classe E 63 AMG
Nuova Mercedes Benz E 63 AMG
Realizzata a partire dalla versione tradizionale di Mercedes Classe E la nuova vettura del marchio sportivo ad alte prestazioni AMG è la prima a venir proposta nell'esclusiva versione S capace di arrivare ad una potenza di 585 CV e 800 Nm di coppia, e dotata della trazione integrale 4matic rivista da AMG per assicurare massime performance dinamiche.

Alte prestazioni, bassi consumi
Il motore AMG V8 biturbo da 5,5 litri viene nuovamente aggiornato per mantenere ancora una volta suo il record assoluto in termini di efficienza che gli permettono di non avere rivali nel segmento in grado di offrire lo stesso livello di prestazioni e consumi altrettanto contenuti. La trazione integrale 4x4 permanente, prevista di serie sulla versione S di Mercedes Classe E 63 AMG diventa disponibile, a richiesta, anche per gli altri modelli E 63 AMG.

Performance del motore da 585 CV
Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi la E 63 AMG S produce uno scatto che non ha eguali nel segmento fino a raggiungere la velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Ma la potenza non è tutto. Infatti a favorire l'assoluta dinamica sportiva di guida svolge un ruolo fondamentale anche la trazione integrale 4MATIC AMG che, orientata alle massime prestazioni, prevede una ripartizione della coppia con un rapporto di 33:67 fra asse anteriore e posteriore.

Rispetta la normativa Euro 6 nel 2015
Il tutto con la massima attenzione ai consumi, tanto che il V8 da 5,5 litri e 585 CV della versione S di Mercedes Classe E 63 AMG con trazione integrale prevede un consumo medio dai 10,3 ai 10,5 l ogni 100 Km, i migliori nel proprio segmento e soprattutto rispetta i criteri Euro 6 per i gas di scarico anticipando l'entrata in vigore nel 2015.

Il sistema 4x4 4matic
La trazione integrale orientata alle massime prestazioni ripartisce la coppia del motore per il 33% sull’asse anteriore e per il 67% sull’asse posteriore. La ripartizione della coppia accentuata sull’asse posteriore garantisce l’elevata dinamica di marcia tipica AMG e il massimo piacere di guida. L’ESP® regolabile su tre livelli è particolarmente armonizzato con la trazione integrale permanente. Nella modalità ‘SPORT Handling’ vengono effettuati interventi frenanti selettivi del Torque Vectoring Brake a tutto vantaggio dell’agilità. Ciò permette di evitare il fastidioso comportamento sottosterzante in curva. Un breve intervento frenante mirato sulla ruota posteriore interna rispetto alla curva determina una rotazione definita della vettura.

La trazione integrale 4MATIC AMG aumenta la sicurezza di marcia e l’aderenza su fondo stradale bagnato o innevato. La trazione ottimale è assicurata da una frizione a lamelle con un’azione bloccante di 50 Nm, in grado di garantire la massima aderenza di tutte le ruote, in particolare su neve e ghiaccio.

La nuova strategia AMG
AMG inserisce queste nuove vetture all'interno di una strategia ben definita per aumentare ulteriormente l'esclusività delle elaborazioni prodotte grazie anche a nuova possibilità di personalizzazione dei modelli esercitando con le versione S un fascino ancora maggiore rispetto ai precedenti modelli AMG Performance.
I modelli S sono parte integrante della nuova strategia commerciale AMG: in futuro saranno disponibili ulteriori vetture AMG versione S ad alte prestazioni. Anche il notevole miglioramento del rapporto qualità-prezzo aumenta l'interesse circa queste versioni: d'ora in poi, i Clienti di una E 63 AMG beneficeranno di più potenza, maggiore dinamica di marcia ed equipaggiamento di serie ancora più completo.