Cerca

- 14/02/2013 - Novita' Mercedes

Mercedes Classe A 45 AMG

Debutta la nuova Mercedes Classe A 45 AMG, versione sportiva ad alte prestazioni e trazione integrale della segmento C Classe A

Mercedes Classe A 45 AMG
La nuova Mercedes Classe A 45 AMG rappresenta il debutto del marchio tedesco nel segmento delle auto compatte dopo 45 anni di storia, una versione sportiva a trazione integrale  con motore 2.0 litri capace di 360 cavalli. A livello meccanico la Classe A 45 AMG vanta uno sprint da 0 a 100 km/h che avviene in soli 4,6 secondi ed una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Il propulsore da 2.0 litri turbo a quattro cilindri AMG è il più potente motore con tali caratteristiche mai adottato di serie su una vettura destinata alla produzione di massa, visto che nessun'altra auto può vantare 360 CV e 450 Nm di coppia massima. Il cambio è sportivo a 7 marce Speedshift DCT AMG che prende spunto dalla trasmissione della supercar SLS AMG, con tutti i relativi moduli software.

Ottimi anche i consumi, per un motore così potente. Il consumo medio di carburante infatti si attesta  sui 6,9 litri ogni 100 kmnel ciclo misto, mentre anche le emissioni di CO2 rispettano la norma Euro6, in vigore a partire dal 2015. Stilisticamente troviamo tutta una serie di dettagli che accentuano il carattere sportivo e grintoso della Mercedes-Benz Classe A 45 AMG, le cui forme sono ancora più nette e scolpite rispetto alla versione base. Nella parte frontale spiccano la mascherina del radiatore Twin Blade ed il listello trasversale, tutti e due in grigio titanio opaco. Lateralmente troviamo ampie prese d'aria e rivestimenti sottoporta anch'essi grigio titanio opaco, oltre ai cerchi in lega a doppie razze AMG.

Posteriormente troviamo la scritta Turbo AMG, riservata alla variante top di gamma della Classe A, ed un diffusore  con doppio scarico squadrato e cromato. Gli interni sono caratterizzati da sedili sportivi in pelle ecologica con cuciture a contrasto rosse ed un volante sportivo multifunzione con comandi integrati, mentre il portaoggetti che attraversa la plancia è in carbon look.