Cerca

- 12/12/2014 - Novita' Mercedes

Mercedes 4MATIC festeggia i 30 anni

La trazione integrale 4MATIC made in Mercedes-Benz festeggia un trentennio di successi e di espansione della gamma

Mercedes 4MATIC festeggia i 30 anni
4MATIC, un nome, un marchio distintivo di Mercedes-Benz per i suoi modelli a quattro ruote motrici. Se una volta si associava la trazione integrale ai soli fuoristrada, oggi non è più così grazie anche al contributo della casa tedesca. Sono 30 le candeline che il marchio della stella spegnerà nel 2015 per la sua trazione integrale: dalla prima classe E station-wagon del 1985 oggi Mercedes-Benz ha in listino ben 75 versioni 4MATIC.

Oltre ai suv GLA, GLK, ML e GL (gli ultimi 3 presto cambieranno nome in una sorta di ristrutturazione a livello di nomenclatura per fare ordine all’interno del marchio) e Classe G Mercedes ha portato la trazione integrale anche su modelli dall’aspetto meno fuoristradistico. Classe C, E, S e CLS in primis ma anche vetture più da famiglia come la Classe B e la new entry Classe V nella versione 250 Blue TEC 4MATIC. Il binomio Mercedes e trazione integrale si trova anche nei modellli top di gamma firmati AMG a simboleggiare che le quattro ruote motrici sono anche simbolo di sportività.

4MATIC per Mercedes è sinonimo di tenuta di strada, comfort e guidabilità sui ogni tipo di fondo stradale oltre che di efficienza e contenuti consumi di carburante. 4MATIC non è quindi una semplice sigla di Mercedes che identifica le quattro ruote motrici ma è ormai un distintivo, un’arma che il marchio di Stoccarda sfodera nella dura guerra delle vendite contro i “cugini” di BMW e la loro sigla xDrive e quelli di Audi forti della loro trazione Quattro.