Cerca

- 01/07/2011 - Novita' Audi

L'Audi Quattro Concept arriva al Salone di Francoforte

La concept car Audi Quattro, che nel 2010 a Parigi aveva riscosso un buon successo, potrebbe vedere la luce nel 2013. Decisione rinviata a settembre

L'Audi Quattro Concept arriva al Salone di Francoforte
Verrà riproposta a settembre al Salone di Francoforte l'Audi Quattro Concept, una vettura per ora in fase di progettazione che era già stata portata nel 2010 al Salone di Parigi, e che aveva favorevolmente impressionato pubblico e critica, ma sulla quale i vertici della casa dei quattro anelli non hanno ancora preso una decisione definitiva.
I dubbi sono principalmente legati alla necessità di utilizzare materiali leggeri e costosi per ridurre il peso della vettura, che al momento è oltre il limite fissato dai tecnici di 1.400 kg, un peso ideale per lasciare spunto ed aggressività alla vettura, che se divenisse più pesante perderebbe in brillantezza. Tuttavia l'utilizzo di materiali più leggeri come magari alcune parti in fibra di carbonio farebbe lievitare non di poco il prezzo della vettura, che già non sarebbe basso, limitando di molto la diffusione della stessa, e costringendo i responsabili del progetto ad optare per una serie molto limitata.
Il motore che verrebbe comunque montato sull'Audi Quattro è quello già utilizzato sulla RS5, un 4.2 litri V8 da 450 CV e ben 430 Nm di coppia, che andrebbe tuttavia posizionato longitudinalmente e non trasversalmente. 
La decisione finale verrà comunque presa a settembre dopo il Salone di Francoforte.