Cerca

- 29/05/2015 - Novita' Mercedes

La Mercedes Classe G dei record al Museo Nazionale dell’Automobile

Viene esposta al Museo Nazionale dell’Automobile tra il 28 maggio ed il 7 giugno la Mercedes Classe G protagonista di un’avventura da record lunga 900.000 km

La Mercedes Classe G dei record al Museo Nazionale dell’Automobile
Ha toccato ben 215 paesi, ha percorso 900.000 km in giro per il mondo.  Si tratta della Mercedes Classe G 300 GD dei coniugi Holtorf che nei suoi 26 anni di vita e con ben otto proprietari ha percorso una distanza pari a 22 volte il giro del mondo.  Dei 900 mila km percorsi ben 250 mila sono stati su strade sterrate e con condizioni al limite del possibile per un’autovettura.  Eppure questa Mercedes ce l’ha fatta e si è guadagnata un posto nel libro del Guinness dei primati.  

Dal 28 maggio al 7 giugno sarà possibile ammirare questa vettura “eroica” presso il Museo Nazionale dell’Automobile. La Mercedes Classe G 300 CD ha sorpreso anche gli attuali proprietari dimostrandosi all’altezza delle più avverse soluzioni: dalla foresta pluviale ai terreni desertici e rocciosi fino al gelo della zona artica.  Oltre a tutto ciò questa Mercedes ha compiuto varie spedizioni equipaggiata con tutto il necessario per lunghe trasferte arrivando a sfiorare una massa di circa 3,3 tonnellate.  

Tra i viaggi in condizioni difficili ed i carichi che la vettura ha dovuto sopportare si stima che questa Mercedes è come se avesse percorso oltre 2 milioni di km su strade normali con buone condizioni di fondo.  Quindi non possiamo che fare i nostri complimenti a questo vero e proprio instancabile “mulo da soma”.

Il tour dei record di 300 GD in breve

 

Durata

26 anni

Chilometri totali percorsi

897.000, equivalenti a circa 22 volte il giro del mondo o al percorso dalla Terra alla Luna e ritorno più due volte il giro del mondo

Chilometri percorsi in offroad

250.000

Paesi visitati

215

Confini attraversati

410 (fuori dall’Europa)

Trasporti marittimi/spedizioni in container

41

Viaggi su imbarcazioni d’alto mare

113

Punto più alto raggiunto

Campo base del monte Everest, 5.200 metri sul livello del mare

Punti più bassi raggiunti

Mar Morto/Death Valley, entrambi circa

150 metri al di sotto del livello del mare

Luogo più freddo raggiunto

Nei pressi di Irkutsk, Siberia, -27 °C

Luogo più caldo raggiunto

Outback australiano nei pressi di Alice Springs,

+50 °C

Altri dati statistici

Tempo totale passato alla guida equivalente a 3,5 anni

Soste alle frontiere equivalenti a circa sei mesi