Cerca

- 29/07/2014 - Novita' Jeep

Jeep Renegade il primo SUV nella sua categoria con cambio automatico 9 rapporti

Con Jeep Renegade, Jeep amplia la gamma dei sui modelli ed entra così nel segmento dei Small SUV. Nuovi interni dall'aspetto robusto realizzati con materiali di qualità, due avanzati sistemi di trazione e un'eccellente dinamica di guida su strada. Jeep Renegade è inoltre il primo suv al mondo , nella sua categoria, con cambio automatico a nove rapporti

Jeep Renegade il primo SUV nella sua categoria con cambio automatico 9 rapporti

Jeep amplia la sua gamma di modelli con la nuova Jeep Renegade, entrando così in un nuovo segmento. Questo nuovo modello offre una capacità off-road di riferimento nella categoria, la libertà ed il comfort della guida open air ed è il  modello nel suo segmento ad avere il cambio automatico a nove rapporti garantendo migliori prestazioni su strada e fuoristrada.

Due avanzati sistemi di trazione
Jeep Renegade 2015 offre due avanzati sistemi di trazione che garantiscono prestazioni off-road di riferimento nella categoria. Entrambi i sistemi sono in grado di trasferire il 100% della coppia su una singola ruota, garantendo la massima aderenza (Jeep Active Drive - sistema di trazione integrale e Jeep Active Drive Low - sistema di trazione integrale con rapporto finale di riduzione di 20:1 - una esclusiva nel segmento).  Inoltre è dotato del dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore e dell'unità di trasmissione della potenza (PTU). Ciò consente di ridurre ulteriormente i consumi dei modelli 4x4. Il sistema entra in funzione quando si rende necessaria la modalità a quattro ruote motrici. I sistemi Jeep Active Drive e Active Drive Low sono abbinati al sistema di gestione della trazione Jeep Selec-Terrain che dispone di quattro modalità (Auto, Snow, Sand e Mud, che diventano cinque con l'aggiunta della modalità Rock specifica del modello Trailhawk) per garantire prestazioni off-road di riferimento su qualsiasi superficie e in qualsiasi condizione meteorologica.


Il design
Il design della nuova Jeep Renegade è stato pensato per offrire prestazioni off-road best in class nella categoria e proporzioni adatte alla guida in città, in grado di trasferire lo stile deciso, versatile e funzionale del brand. Il risutato è stato una vettura realizzata partendo dal carattere robusto, dalle linee decise e dalle proporzioni aggressive di Jeep Wrangler: caratteristiche che le assicurano angoli di attacco e di uscita di riferimento nella categoria oltre a prestazioni best in class. Inoltre, le due configurazioni di tetto apribile My Sky, disponibili a richiesta, offrono tutto il divertimento e la libertà della guida open-air anche grazie alla possibilità di riporre facilmente i pannelli all'interno della vettura.


Gli interni della nuova Renegade
Gli interni della nuova Jeep Renegade presentano un aspetto robusto e vivace, in linea con il leggendario heritage del marchio Jeep. Sono contraddistinti dalla cura e dall'attenzione al dettaglio, da innovative combinazioni di colori, dall'uso di materiali di pregio, da contenuti tecnologici di ultima generazione e da pratici vani portaoggetti che si ispirano alle esigenze di chi ha uno stile di vita attivo e predilige gli sport estremi.

Gli interni della nuova Jeep Renegade 2015 si distinguono per il particolare linguaggio stilistico che i designer Jeep hanno denominato "Tek-Tonic". Il Tek-Tonic combina forme morbide e piacevoli al tatto con dettagli robusti e funzionali. Alle superfici principali, come ad esempio quella del quadro strumenti integrato rivestito con materiali morbidi, si sovrappongono elementi funzionali dal design audace, come la maniglia di sostegno del passeggero. Indispensabile nella guida off-road, questa maniglia è stata presa in prestito dalla leggendaria Jeep Wrangler. Gli esclusivi fissaggi delle mascherine protettive, le finiture anodizzate, i colori suggestivi si ispirano alle attrezzature utilizzate negli sport estremi. Il familiare motivo ad" X" che caratterizza il tetto e le luci posteriori completa il look Tek-Tonic degli interni della Renegade. Per facilitare il trasporto di attrezzatura sportiva, la Renegade è stata equipaggiata con un piano di carico amovibile, reversibile e regolabile in altezza. Inoltre il sedile del passeggero anteriore può essere reclinato in avanti.

Capacità off-road di riferimento nella categoria e un'eccellente dinamica di guida su strada
Progettata e realizzata per offrire le leggendarie capacità off-road del marchio Jeep, la nuova Renegade 2015 è il primo Small SUV a utilizzare l'innovativa architettura "Small Wide 4x4". Con sospensioni a ruote indipendenti in grado di garantire un'articolazione massima delle ruote pari a 205 mm e un'altezza da terra fino a 220 mm, la Renegade definisce nuovi standard nel segmento dei Small SUV e offre prestazioni in fuoristrada di riferimento nella categoria. Grazie all'ampio utilizzo di acciai avanzati e materiali compositi e al supporto offerto nelle fasi di sviluppo dalle sofisticate simulazioni di collisioni realizzate al computer, l'architettura della nuova Jeep Renegade presenta un'eccezionale resistenza alla torsione e la robustezza necessaria ad intraprendere nella massima sicurezza avventure 'Trail Rated'. La nuova Renegade è il primo modello Jeep a integrare il sistema di ammortizzatori anteriori e posteriori con valvola FSD (Frequency Selective Damping) Koni. Grazie a questo sistema, la Jeep Renegade offre eccellenti caratteristiche di tenuta di strada e maneggevolezza.

16 combinazioni motore-trasmissione
In linea con la tradizione Jeep, la nuova Renegade è lo Small SUV più capace, efficiente nei consumi e tecnologicamente avanzato di sempre. Può essere dotata di 16 diverse combinazioni di motori e propulsori - il maggior numero mai equipaggiato su un veicolo Jeep - per soddisfare le richieste specifiche dei clienti in tutto il mondo. Sono disponibili sul nuovo modello: quattro motori a benzina MultiAir, due motori diesel MultiJet II, un efficiente motore E.torQ compatibile con il sistema flex-fuel, tecnologia Stop&Start per ridurre emissioni e consumi, il primo cambio automatico a nove rapporti disponibile nel segmento e due cambi manuali e una trasmissione a doppia frizione a secco (DDCT).


Il primo Small SUV al mondo con cambio automatico a nove rapporti
Proprio come la nuova Jeep Cherokee, la Renegade 2015 fissa un nuovo standard nella categoria dei Small SUV dove introduce la prima applicazione del cambio automatico a nove rapporti. Abbinato al motore diesel MultiJet II da 2,0 litri o al motore benzina MultiAir2 da 2,4 litri, la trasmissione automatica a nove rapporti offre una serie di vantaggi tra cui un'aggressiva capacità di ripresa, un'erogazione fluida della potenza alle velocità autostradali e una maggiore efficienza nei consumi rispetto a un cambio automatico a sei rapporti.