Cerca

- 05/03/2013 - Novita' Ford

Ford EcoSport

Il nuovo suv compatto presentato al Salone di Ginevra 2013, che unisce l'agilità e la compattezza di una vettura di segmento B con la robustezza tipica di un crossover

Ford EcoSport
Presentato al Salone di Ginevra 2013 la versione europea di Ford EcoSport, che si aggiunge all’offerta di SUV per l’Europa, un segmento importante nella strategia di accelerazione del portfolio prodotti Ford.
EcoSport è costruito sulla base della piattaforma globale B di Ford, e garantirà l’efficienza e l’agilità di una family car compatta senza rinunciare alla flessibilità, allo spazio, alla posizione di guida elevata, e alla possibilità di un SUV di raggiungere anche i luoghi più inaccessibili.

EcoSport affianca la nuova Kuga nell’offerta Ford di SUV per l’Europa. Ford porterà in Europa anche la prossima generazione dell’Edge, un modello di categoria superiore e dalle dimensioni più generose che si è già dimostrato molto popolare negli USA e in altri mercati in tutto il mondo.

Il suv compatto Ford EcoSport sarà offerto in Europa con l’innovativo motore Ford EcoBoost 1.0, Motore dell’Anno 2012, nella versione da 125 cavalli, nonché con un motore benzina 1.5 da 110 cavalli, e con un diesel 1.5 da 90 cavalli, che garantirà al SUV compatto la migliore efficienza della sua classe.

L’EcoSport è il primo modello globale Ford completamente sviluppato in Sud America. La prima generazione è nata nel 2003, e si è rapidamente affermata, con 700.000 unità vendute, come uno dei modelli più popolari della regione sudamericana, dove di fatto ha creato un nuovo segmento. L’attuale modello è stato lanciato in Brasile nel settembre dello scorso anno, e sarà uno dei prodotti che guideranno ulteriormente la crescita di Ford in India e Cina, dove arriverà nel corso di quest’anno.

Il nuovo EcoSport è il secondo SUV globale Ford, assieme alla Kuga, a essere lanciato in Europa nell’ambito del programma di espansione della gamma di questa categoria. Sarà seguito dalla prossima generazione del Ford Edge, un SUV di categoria superiore e dalle dimensioni più generose che si è già dimostrato molto popolare negli USA e in altri mercati in tutto il mondo. Ford inizierà quest’anno anche la produzione, in Russia, del SUV a sette posti Explorer.

La linea dinamica dell’EcoSport è stata perfezionata per massimizzare l’efficienza. Il design contemporaneo e moderno dell’EcoSport restituisce un’idea di dinamismo e sportività. L’anteriore è dominato da un’ampia griglia e dal cofano che si prolunga fluidamente verso il tetto, avvolto dai fari angolari, ed evidenzia il look moderno e tecnologico.

A bordo dell’EcoSport sarà disponibile il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, e sarà uno dei primi modelli europei a essere dotato di AppLink, la tecnologia Ford grazie alla quale è possibile utilizzare le app di smartphone e tablet, come il servizio di streaming musicale Spotify, tramite comodi e sicuri comandi vocali. La funzione Emergency Assistance, inoltre, aiuterà le persone a bordo a mettersi in contatto con i servizi di emergenza in caso d’incidente, telefonando automaticamente al 112 e segnalando la posizione del veicolo, scegliendo la lingua corretta con cui comunicare in base al luogo in cui ci si trova.

L’EcoSport sarà dotato di una gamma completa di tecnologie di assistenza alla guida, come l’ESP e l’assistenza alla partenza in salita.